mercoledì 1° maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

1 maggio 2019 | 08:33
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

In Europa si celebra la prima Festa dei lavoratori, nel 1890. La scintilla scoccò nella patria del capitalismo e della catena di montaggio, quando migliaia di operai scesero in strada per chiedere condizioni di lavoro più eque

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:16 e tramonta alle 20:38. Durata del giorno quattordici ore e ventidue minuti.

Santi del giorno
San Giuseppe, lavoratore.
San Sigismondo, re dei Burgundi e martire.
San Brioco, vescovo e abate.

Avvenimenti
1786 – Prima dell’opera Le nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart, a Vienna.
1840 – Il francobollo Penny Black viene messo in vendita nel Regno Unito.
1890 – In Europa si celebra la prima Festa dei lavoratori. La scintilla scoccò nella patria del capitalismo e della catena di montaggio, quando migliaia di operai scesero in strada per chiedere condizioni di lavoro più eque, trovando però la feroce repressione delle istituzioni. Nel ricordo di quei drammatici momenti, quattro anni dopo, il Primo Maggio divenne la Festa dei lavoratori.
1931 – USA: viene inaugurato a New York l’Empire State Building.

Nati in questo giorno
Violante Placido – Attrice e cantante, figlia dell’attore regista Michele Placido e dell’attrice Simonetta Stefanelli, è nata a Roma. Festeggia oggi 43 anni.
Roby Facchinetti – Compie 75 anni una voce come la sua difficilmente si dimentica, specie se per oltre quarant’anni ha scandito i successi di uno dei gruppi più longevi della storia della musica… i Pooh!

Eventi sportivi
1994 – GP di San Marino, muore Senna. Il terzo GP della stagione 1994 del Mondiale di Formula Uno passa alla storia per il più alto numero di incidenti mortali. Schumacher guida da solo la classifica del mondiale piloti. Nel venerdì di prove, Barrichello (Jordan) ha un terribile incidente alla Variante Bassa ma subisce solo contusioni a un braccio e al naso, per le quali gli viene vietato di proseguire. Il sabato comincia il dramma: nel pomeriggio, durante le prove, muore Roland Ratzenberger (Simtek) nello schianto contro il muro della curva intitolata a Gilles Villeneuve. In un clima teso e permeato di paura, Ayrton Senna centra la terza pole dell’anno e fa preparare una bandiera austriaca per onorare Ratzenberger nel caso vinca la corsa. Al via un terribile incidente tra Pedro Lamy su Lotus e JJ Lehto su Benetton causa il ferimento di una decina di tifosi. Al settimo giro, la Williams di Senna esce di pista al “Tamburello”, andando a sbattere contro le barriere di protezione. Il brasiliano morirà poche ore dopo per le gravi lesioni riportate al cervello. Proprio durante il dramma in pista Comas, che non si avvede della bandiera rossa, esce dai box e rischia di schiantarsi contro l’elicottero di soccorso, atterrato in pista. Il Gran Premio termina in un’atmosfera surreale, con la vittoria di Schumacher e il podio completato dal ferrarista Larini e dal finlandese Häkkinen.

Proverbio/Citazione
Chi pota di maggio e zappa d’agosto, non raccoglie né pane né mosto.
“Non esiste curva dove non si possa sorpassare.” Ayrton Senna