Giornata internazionale “Il Fascino delle piante” al Parco naturale Marguareis a Chiusa Pesio

14 maggio 2019 | 17:43
Share0
Giornata internazionale “Il Fascino delle piante” al Parco naturale Marguareis a Chiusa Pesio

Tutto pronto per il 17, 18 e 19 maggio

Chiusa Pesio. Le Aree Protette Alpi Marittime celebrano la Giornata internazionale del fascino delle piante, con tre giorni di eventi (17, 18 e 19 maggio) a Chiusa di Pesio, presso la sede del Parco naturale Marguareis e del Centro di referenza regionale per la biodiversità vegetale.
La manifestazione promossa da EPSO (European Plant Science Organization), organizzazione che riunisce oltre 220 istituti di ricerca nel settore di tutto il mondo, ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sui temi legati alle piante, strategiche per il pianeta e la nostra sopravvivenza. Per questo nei prossimi giorni laboratori, orti botanici, enti di ricerca, musei e scuole che condividono l’intento di EPSO aprono le porte ai visitatori per far conoscere meglio le piante in tutti i loro aspetti.

Al Marguareis venerdì 17 maggio, alle 21, i docenti di arte Paolo Turco e Federico Nota presentano “Il colore delle piante: pigmenti e tinture”. Sabato 18 maggio, è in programma un mini-corso (9-12 e 13.30-15) per disegnare piante e fiori dal vero con i fratelli Marco e Mattia Boetti. Nella stessa giornata e domenica, per tutta la mattina, visite al giardino fitoalimurgico del Parco guidate dal botanico Ivan Pace.
Sabato pomeriggio si svolgeranno: Laboratorio di erboristeria “Una bellezza tutta naturale” a cura di Antonella Culasso (15-17.30); presentazione del libro “In cerca dei Fiori, 28 escursioni floristiche da Capo Noli al Monviso” a cura di Giorgio Pallavicini, Marziano Pascale, Renzo Salvo e Adriano Sciandra (17.30-19); “La biodiversità a tavola”: presentazione del progetto regionale “Parchi da gustare” degustazione dei “prodotti bandiera” del territorio da parte dell’azienda Agritrutta.

Domenica 19, alle ore 10.30, Marco Massara del settore Parchi della Regione Piemonte terrà la conferenza “Le specie vegetali esotiche invasive in Piemonte”. Nel pomeriggio il guardiaparco Mario Dalmasso presenterà le orchidee spontanee delle Alpi Marittime (ore 16) e poi, alle 17.30, ci sarà una “Conversazione sui semi” con Valentina Carasso, curatrice della Banca del germoplasma del Piemonte. Alle 19, aperitivo di chiusura con degustazioni guidate di bevande e liquori alle erbe, del liquorificio artigianale Argalà e l’assaggio di “prodotti bandiera” del territorio a cura dell’azienda Agrifrutta.

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno presso la sede del Parco naturale Marguareis, in via Sant’Anna 34.

Nella sala incontri si potranno visitare tre mostre: “Fitodepurazione in ambiente alpino” con proiezione del video “Pianeta Marguareis” del regista Alessandro Ingaria; quadri naturalistici di Claudio Giordano e la collettiva fotografica “La bellezza della biodiversità, fiori e colori delle Alpi Marittime”, a cura di Giacomo Bellone, Remo Giordano, Fernando Morelli, Giorgio Pallavicini, Marziano Pascale, Renzo Salvo e Giorgio Pellegrino.

Gli eventi della manifestazione Fascino delle piante è cofinanziato dai Fondi Europei di Sviluppo Regionale (FESR) Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia – Francia 2014 -2020 Alcotra, Progetto Jardinalp – Giardini delle Alpi.

Le attività sono gratuite e si svolgeranno anche in caso di maltempo, ma è gradita la prenotazione (0171 976865 o info@parcoalpimarittime.it).

Programma

• Venerdì 17 maggio
ore 21 | Sala Incontri del Parco
Il colore delle piante: pigmenti e tinture a cura di Paolo Turco e Federico Nota, insegnanti di pittura.

• Sabato 18 maggio
ore 9 – 12 e 13,30-15 | Aula didattica
Osservare per disegnare e dipingere le piante
Laboratorio di pittura con Marco e Mattia Boetti
dalle ore 10 | Giardino Fitoalimurgico
Visita guidata al giardino con Ivan Pace
dalle ore 15 – 17,30 | Sala Incontri del Parco
Laboratorio di erboristeria “Una bellezza tutta naturale” a cura di Antonella Culasso, erborista.
dalle ore 17,30 – 19 | Sala Incontri del Parco
Presentazione del libro “In cerca dei Fiori, 28 escursioni floristiche da Capo Noli al Monviso” a cura di Giorgio Pallavicini, Marziano Pascale, Renzo Salvo e Adriano Sciandra.
dalle 19 | Sala Incontri del Parco
“La biodiversità a tavola”: presentazione del progetto regionale “Parchi da gustare” degustazione dei prodotti bandiera a cura dell’Azienda Agritrutta.

• Domenica 19 maggio
dalle ore 9 alle 12 | Giardino Fitoalimurgico
Visita guidata al giardino con Ivan Pace
dalle ore 10,30 alle 11,30 | Sala Incontri del Parco
Conferenza “Le specie vegetali esotiche invasive in Piemonte” a cura di Matteo Massara, Regione Piemonte – Settore Parchi.
dalle ore 16 – 17 | Sala Incontri del Parco
Conferenza “Orchidee spontanee un patrimonio da scoprire” a cura di Mario Dalmasso,guardiaparco appassionato di orchidee spontanee.
dalle ore 17,30 – 19 | Sala Incontri del Parco
Conferenza “Conversazione sui semi” a cura di Valentina Carasso, curatrice della Banca del Germoplasma del Piemonte.
alle 19 | Sala Incontri del Parco
Aperitivo di chiusura con degustazione guidata di bevande alle erbe a cura del liquorificio artigianale Argalà con degustazione guidata di liquori a base di erbe accompagnati da degustazioni dei prodotti bandiera a cura dell’azienda Agritrutta.

Le attività sono gratuite e si svolgeranno anche in caso di maltempo, ma è gradita la prenotazione (0171 976865 o info@parcoalpimarittime.it).