Fossano, sequestrati 6300 articoli “pericolosi” provenienti dal mercato asiatico

9 maggio 2019 | 13:41
Share0
Fossano, sequestrati 6300 articoli “pericolosi” provenienti dal mercato asiatico

L’operazione è stata condotta dagli uomini della locale tenenza della Guardia di Finanza

Nei giorni scorsi i Finanzieri del Nucleo Mobile della Tenenza di Fossano, nell’ambito delle attività di polizia economico finanziaria finalizzate alla tutela delle regole di mercato e della sicurezza dei consumatori, hanno individuato quattro esercizi commerciali presso i quali venivano posti in vendita prodotti di vario genere privi dei requisiti di conformità e sicurezza stabiliti dal “codice del consumo” (D.Lgs. n. 206/2005).

Le Fiamme Gialle dopo aver analizzato i prodotti presenti nei vari punti vendita, hanno  proceduto al sequestro di circa 6.300 articoli tra bigiotteria varia, giocattoli e prodotti da fumo,  prevalentemente provenienti dal mercato Asiatico, in quanto riportavano etichette in lingua straniera e non contenevano le indicazioni obbligatorie previste dalla normativa italiana, né le specifiche in merito al contenuto dei vari articoli, le istruzioni e le avvertenze per l’uso risultando pertanto potenzialmente pericolosi per la salute degli acquirenti.

Gli esercenti responsabili delle violazioni di legge, tre cittadini di nazionalità cinese ed uno di nazionalità rumena, sono stati segnalati alla Camera di Commercio di Cuneo per l’applicazione delle sanzioni amministrative previste, che possono arrivare sino ad un massimo di 25.823 Euro, oltre al provvedimento di confisca e distruzione delle merci pericolose.

L’attività in argomento si ricollega ad una generale intensificazione dell’azione di contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale disposta dai vertici del Corpo diretta alla dismissione dal commercio di prodotti potenzialmente pericolosi per la salute dei cittadini   ed alla tutela delle imprese che operano nel rispetto delle regole.