Elezioni europee, la Lega è il 1° partito in provincia di Cuneo: “doppiato” il PD

27 maggio 2019 | 08:38
Share0
Elezioni europee, la Lega è il 1° partito in provincia di Cuneo: “doppiato” il PD

In Granda, il partito di Salvini stacca di più di 23 punti percentuali quello di Zingaretti e vale quattro volte Forza Italia. Affluenza in calo rispetto al 2014.

Cuneo. Sul fatto che la Lega fosse il primo partito in provincia di Cuneo non v’erano grossi dubbi. Lo avevano evidenziato tutti i sondaggi realizzati nell’ultimo periodo, sino a quando era stato possibile diffonderli. Sicuramente più interessante era la discussione su quale percentuale avrebbe raggiunto alle elezioni europee di ieri (26 maggio) e, francamente, che a scrutinio concluso il partito guidato da Matteo Salvini (43,94%) avrebbe sfiorato il 44% non era così facilmente prevedibile. Si tratta di un dato per certi versi “mostruoso” se si considera che la seconda lista (il Partito Democratico di Zingaretti) ha preso meno la metà dei voti (20,14%).

Staccatissimi tutti gli altri: dopo un serrato testa a testa con il Movimento 5 Stelle (che si attesta al 9,59%), Forza Italia si aggiudica la terza piazza con il 9,80%. Fratelli d’Italia è al 6,05%, +Europa Italia in Comune al 3,38%, Europa Verde al 2,20%, La Sinistra all’1,23%. Tutte le altre liste sono sotto l’1%.

Da segnalare l’affluenza in calo rispetto a cinque anni fa. Le rilevazioni durante la giornata di ieri facevano presagire ad un dato in crescita rispetto alla tornata precedente, ma il definitivo 67,32% è invece evidentemente inferiore al 69,84% del 2014.