Elena Loewenthal presenta il nuovo romanzo nella biblioteca di Villanova Mondovì

19 maggio 2019 | 15:01
Share0
Elena Loewenthal presenta il nuovo romanzo nella biblioteca di Villanova Mondovì

La scrittrice presenterà il libro giovedì 30 maggio alle 21 presso la Biblioteca Civica

Villanova Mondovì. Nel nuovo romanzo di Elena Loewenthal “Nessuno ritorna a Baghdad” destini e incontri, scorci della grande storia e storie minime si compongono in un affresco che è il ritratto di una grande famiglia di ebrei iracheni. La storia nasce a Baghdad e di lì si allontana, in seguito alle persecuzioni che iniziarono prima della seconda guerra mondiale e in una quindicina d’anni spazzarono via la più antica diaspora del mondo, risalente ai tempi della distruzione del primo tempio di Gerusalemme.

Nessuno dei personaggi riesce a tornare nel luogo d’origine: molti si fermano in Israele e negli Stati Uniti, altri vagano dall’India alla Groenlandia, dall’Italia e dalla Spagna. Ma a tutti resta nel cuore l’attaccamento a quelle origini, a quella tradizione, a quella lingua, a quei sapori. Tutti si considerano, ancora ottant’anni dopo l’esilio, profondamente iracheni.
Miraggi e incontri, scorci di storia e storie minime si compongono in un grande affresco che attraversa un secolo e oltre: un romanzo intriso di nostalgia e umorismo, delusioni e speranze per una famiglia di ebrei di Baghdad che affronta a testa alta un destino collettivo di viaggio e di sradicamento.

In ogni pagina e in ogni riga del romanzo possiamo ritrovare l’amore per la terra di origine che mai si sarebbe voluta lasciare.
Il lettore è trascinato dentro le vite dei protagonisti e si fa compagno delle loro strade bizzarre addentrandosi nei meandri degli eventi storici.
Elena Loewenthal ha insegnato cultura ebraica presso la facoltà di Filosofia dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano e collabora da anni con La Stampa e con Tuttolibri. Attualmente continua a lavorare sui testi della tradizione ebraica e si occupa di traduzione della letteratura d’Israele.

Elena Loewenthal presenterà il suo libro al lettori il 30 maggio alle 21 presso la Biblioteca Civica ( piazza Filippi 7 Villanova Mondovì). Ingresso Libero.