“La Volkswagen Golf è l’auto più cercata dai Cuneesi nel 2018”

8 maggio 2019 | 12:09
Share0
“La Volkswagen Golf è l’auto più cercata dai Cuneesi nel 2018”

E’ quanto avvenuto sul famoso sito web di annunci Subito.it. Seguono due modelli del gruppo FCA: la Panda e la Punto. A Cuneo si nota inoltre una passione per i fuoristrada, con il 4×4 in testa alle parole più ricercate.

Cuneesi e motori: guida sportiva o linee eleganti e di tendenza? GPL o elettrico? City Car o Crossover? Per quanto riguarda l’identikit dell’automobilista a Cuneo e provincia, la Classifica Auto 2018 stilata da Subito.it, vede la presenza del gruppo FCA con 4 modelli nella top 10. Quando si parla però di marchi, Fiat arriva solo quarta, dopo un podio tutto tedesco dominato da BMW, Audi e Mercedes. Infine, a Cuneo si nota una passione per i fuoristrada, con il 4×4 in testa alle parole più ricercate.

L’online si conferma, anche per il settore automotive, un canale preferenziale per comprare e vendere usato grazie all’immediatezza di utilizzo, alla possibilità di trovare in poco tempo quello che si sta cercando e di avere tutte le auto di privati e concessionari a portata di click. Basti pensare che solo su Subito, nell’ultimo anno, la categoria auto ha fatto registrare in Piemonte quasi 32 milioni di ricerche. Tra le province, Cuneo si pone al secondo posto per il numero di ricerche, subito dopo Torino.

TOP 10 MODELLI: vince la Golf, seguita da Punto e Panda

Partendo dalla classifica dei modelli più cercati, il primo trend che emerge nella provincia di Cuneo è quello che vede in testa alla classifica la Volkswagen Golf, intramontabile dal 1974, grazie al suo design inconfondibile reso unico da Giorgetto Giugiaro; gli altri due gradini del podio sono occupati da due grandi classici di casa Fiat, la Panda e la Punto, che confermano la passione per le vetture nostrane.

Seguono una vera e propria icona italiana, la 500, e le tedesche Audi A4 e A3, perfette per i più sportivi. Al settimo posto si colloca l’agile Ford Fiesta, a cui segue l’iconica Mini, city car piena di stile. Chiudono la classifica la VW Polo, che si fa riconoscere per la sua praticità di guida, e la Lancia Y del gruppo FCA.

TOP 10 MODELLI 2018 CUNEO

Partendo dalla classifica dei modelli più cercati, il primo trend che emerge nella provincia di Cuneo è quello che vede in testa alla classifica la Volkswagen Golf, intramontabile dal 1974, grazie al suo design inconfondibile reso unico da Giorgetto Giugiaro; gli altri due gradini del podio sono occupati da due grandi classici di casa Fiat, la Panda e la Punto, che confermano la passione per le vetture nostrane. Seguono una vera e propria icona italiana, la 500, e le tedesche Audi A4 e A3, perfette per i più sportivi. Al settimo posto si colloca l’agile Ford Fiesta, a cui segue l’iconica Mini, city car piena di stile. Chiudono la classifica la VW Polo, che si fa riconoscere per la sua praticità di guida, e la Lancia Y del gruppo FCA.

1 VW Golf
2 Fiat Punto
3 Fiat Panda
4 Fiat 500
5 Audi A4
6 Audi A3
7 Ford Fiesta
8 Mini
9 VW Polo
10 Lancia Y

TOP 5 BRANDS 2018 CUNEO

Se invece si mettono in evidenza i brand preferiti a Cuneo e provincia, sul podio spicca l’autorevolezza dei marchi tedeschi, con Audi a guidare la classifica e subito dietro BMW e Mercedes: in questo caso l’usato rappresenta spesso la prima occasione per avvicinarsi al premium brand. Una passione che trova conferma anche nella classifica regionale, che come per Cuneo posiziona Fiat quarta in classifica, mentre a chiudere la top 5 troviamo Ford, invece della grintosa Abarth preferita a livello regionale.

1 Audi
2 BMW
3 Mercedes
4 Fiat
5 Ford


TOP 5 KEYWORDS 2018 CUNEO

Analizzando infine le parole più cercate al netto di marca e modello, a Cuneo e provincia spicca la passione per i fuoristrada: nella top 5 delle keywords al primo posto si posizionano infatti le vetture a trazione 4×4, a cui seguono i veicoli a GPL, che esprime il desiderio di motorizzazioni economiche ed ecologiche. Al terzo posto ecco confermata la passione per l’avventura con i fuoristrada; chiudono la top 5 il gancio traino e gli autocarri.

1 4×4
2 GPL
3 Fuoristrada
4 Gancio traino
5 Autocarro