Domenica a Scarnafigi si inaugura il Punto Octavia

8 maggio 2019 | 17:58
Share0
Domenica a Scarnafigi si inaugura il Punto Octavia
Domenica a Scarnafigi si inaugura il Punto Octavia
Domenica a Scarnafigi si inaugura il Punto Octavia
Domenica a Scarnafigi si inaugura il Punto Octavia
Domenica a Scarnafigi si inaugura il Punto Octavia

Nella ex Confraternita di Santa Croce un museo multimediale con apertura automatizzata

Scarnafigi. Domenica 19 maggio alle ore 11 presso la ex Confraternita di Santa Croce (attuale sala d’arte Nino Parola) verrà inaugurato il Punto Octavia, museo multimediale con apertura automatizzata. Realizzato all’interno del progetto “Octavia Smart” e finanziato dalla Fondazione CRC nell’ambito del bando Comuni Smart della provincia di Cuneo, sarà fruibile attraverso l’app Visit Octavia, che permetterà di accedere con sistema automatizzato di apertura.

Il museo multimediale è stato concepito come un luogo dove tecnologia, cultura e turismo si incontrano e sarà composto da un’area proiezione video e tavolo touchscreen con approfondimenti, curiosità, contenuti didattici sui comuni di Octavia suddivisi in cinque categorie: Arti e mestieri, Dalla terra alla tavola, Storie di Octavia ieri e oggi, Personaggi illustri, Tradizioni, Riti e poesie. Saranno esposti anche pannelli di presentazione dei comuni e oggetti significativi della tradizione. Il Punto Octavia potrà ospitare incontri e mostre temporanee.

L’inaugurazione, cui seguirà rinfresco, sarà l’occasione per illustrare il funzionamento del tavolo touschscreen e per presentare l’app Visit Octavia, sviluppata da Studioand di Fabrizio Parodi, che sarà scaricabile gratuitamente per iOs e Android a partire da domenica 19 e permetterà di accedere al Punto Octavia e di scoprire storia e curiosità dei comuni di Octavia. Nel corso dell’evento verrà anche presentata la brochure cartacea di 36 pagine che offrirà al lettore l’opportunità di immergersi nel mondo di Octavia attraverso una panoramica degli undici comuni dell’associazione, tre itinerari di visita (A spasso nel Marchesato, Tra religione e arte e Natura e aree verdi) e una carrellata sulle principali manifestazioni e feste.

Nell’ambito del progetto Octavia Smart nei comuni di Cardè, Cavallerleone, Faule e Villafalletto sono state installate paline di ricarica per e-bike e a giugno verrà attivato un sistema di noleggio di e-bike; domenica 19 sarà possibile scoprire tutti i dettagli dell’iniziativa e vedere da vicino una delle e-bike noleggiabili a breve.

Con l’incontro del 29 aprile a Murello si è conclusa la prima fase del progetto “Animiamo Octavia”, sostenuto da Fondazione CRC, Fondazione CRT e Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, con i primi “animatori di Octavia” che inizieranno a operare sul territorio coinvolgendo residenti e operatori; in autunno sono previsti nuovi appuntamenti aperti a tutti.

Inaugurazione Punto Octavia Domenica 19 maggio, Scarnafigi, ex Confraternita di Santa Croce di Scarnafigi (attuale sala d’arte Nino Parola), piazza Parrocchia 5. Ore 11; ingresso libero. Info: https://associazioneoctavia.com/; 338.6035552.

Per informazioni Giulia Poetto addetta stampa associazione Octavia 338.6035552
info@associazioneoctavia.com