alpini in trasferta |
Altre News
/
Società
/

Diecimila penne nere cuneesi tra le 500 mila della 92^ Adunata Nazionale di Milano

13 maggio 2019 | 08:41
Share0
Diecimila penne nere cuneesi tra le 500 mila della 92^ Adunata Nazionale di Milano

Presenti alla sfilata le sezioni di Cuneo, Mondovì e Saluzzo che sono partite insieme ai gruppi di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta

Cuneo. Quando l’Adunata Nazionale chiama gli alpini rispondono. Dalla Granda sono andati in trasferta, nello scorso week end, diecimila Penne Nere.

Ieri, domenica 12 maggio, è stata la giornata clou con la sfilata a concludere la tre giorni di festa. Ricorreva anche il centenario dell’Associazione Nazionale nata proprio a Milano nel 1919.

Presenti alla sfilata diverse sezioni da tutta la provincia che sono partite insieme ai gruppi di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta.

Simona, nipote di alpino, è un’affezionata e assidua frequentatrice delle Adunate. Partita da Boves su quella di Milano, a cui ha accompagnato il nonno 85enne, ci ha raccontato: “Sicuramente per via del fatto che Milano è una grande città a mio avviso è stata un’adunata un po’ freddina e dispersiva rispetto ad altre a cui ho partecipato.”

“Ottima organizzazione – dice il gruppo degli alpini partito da Tarantasca – E’ mancato un pò il folklore nel centro in quanto non sono stati autorizzati accampamenti nelle aree verdi come era successo a Cuneo e in altre città. Un’invasione pacifica e come sempre w gli alpini!

Si lavora adesso per riuscire a portare nuovamente gli alpini a Cuneo, dopo l’indimenticabile Adunata Nazionale del 2007, magari per il 2023 quando ricorrerà il centenario di fondazione della Sezione del capoluogo della Granda.

Alcune foto sono della pagina Facebook ufficiale dell’Associazione Nazionale Alpini.