Cuneo ripartono le iscrizioni per i volontari “Illuminati per Cuneo”

17 maggio 2019 | 17:45
Share0
Cuneo ripartono le iscrizioni per i volontari “Illuminati per Cuneo”

La manifestazione tratterà come tema lo sbarco sulla Luna

Cuneo. Dal 12 al 21 luglio 2019 avrà luogo la quinta edizione di Cuneo Illuminata. La manifestazione avrà una nuova e importante veste culturale legata ad un unico filo conduttore: lo sbarco sulla Luna, infatti quest’anno cade il 50° anniversario dell’allunaggio dell’Apollo 11, avvenuto il 20 luglio 1969; il giorno successivo, il 21 luglio 1969, alle 4.56 (ora italiana) l’astronauta Neil Armstrong effettuò la prima camminata sul suolo lunare.

Cuneo Illuminata renderà quindi omaggio all’anniversario della “passeggiata lunare” con una serie di iniziative, complementari al tradizionale spettacolo di luci a suon di musica, che impreziosiranno il programma.

Oltre agli aspetti tradizionali dell’evento, tra le tante novità entreranno nella programmazione: lo spettacolo tematico itinerante “Le nove lune” della Compagnia “Teatro della Tosse” di Genova, la rassegna cinematografica creata ad hoc al Cinema Monviso, le visite guidate in città e dintorni anche in collaborazione con Kalatà (cfr. Magnificat a Vicoforte), i laboratori tematici nei musei cittadini, le osservazioni lunari in collaborazione con “Infini.To – Planetario di Torino” e gli Astrofili della Bisalta, lo sport con la corsa podistica e le e-bike, l’opera d’arte “Planetario” di Carmelo Giammello delle “Luci d’artista” di Torino, le mostre, lo spazio permanente dedicato alle arti performative, le conferenze anche in collaborazione con il Rotary Cuneo e l’Università degli Studi di Torino.

Cuneo Illuminata, sin dalla prima edizione nel 2015, è completamente gratuita per il pubblico ed è finanziata, oltre che dagli sponsor, con la raccolta fondi effettuata attraverso la vendita dei biglietti della lotteria e dei gadget a sostegno dell’iniziativa.

Per tale attività e per diverse altre ci avvaliamo della collaborazione dei volontari che ogni anno si rendono disponibili a dare il loro contributo all’evento e condividere la realizzazione del nostro progetto.

Diventare volontari di Cuneo Illuminata significa scegliere di dedicare un po’ del proprio tempo per poter far parte di un’esperienza unica, dove non si è solo spettatori, ma si vivono in prima persona esperienze anche formative, nel pieno rispetto delle regole e del lavoro di tutti.

I volontari, obbligatoriamente maggiorenni e appositamente formati e assicurati, svolgeranno le attività richieste in orario serale, nella decade dell’evento.
Tre i settori tra cui potrai scegliere per poter dare il tuo contributo all’evento come volontario:
– Raccolta fondi: sarai fondamentale per Cuneo Illuminata e ti dedicherai alla vendita dei biglietti della lotteria e dei gadget e alla distribuzione del materiale informativo e del programma.
– Assistenza: durante la manifestazione potrà servirci una mano nello spostamento di materiali vari, inoltre ti occuperai di presidiare le chiusure stradali e i varchi di accesso pedonale.
– Digital: anche Cuneo Illuminata ha una redazione digital, che si occupa degli aspetti legati alla comunicazione e tu potrai supportarla, per questo cerchiamo fotografi, videomaker e redattori (anche non professionisti!).

Le iscrizioni sono aperte dal 20 maggio al 21 giugno 2019 e si effettuano online sul sito www.cuneoilluminata.eu/volontari, dove sono disponibili ulteriori informazioni, oppure presso l’U.R.P. del Comune di Cuneo.