Cuneo, il «Corpo Cosciente» organizza appuntamenti su piante aromatiche e salute

14 maggio 2019 | 14:55
Share0
Cuneo, il «Corpo Cosciente» organizza appuntamenti su piante aromatiche e salute

S’impara a preparare sciroppi, oleoliti, tinture, tonici per la cura della pelle e dei capelli, creme da massaggio, fumenti e tanto altro

Cuneo. “Perché fare il Corso Piante Aromatiche? Noi siamo Natura! Se impariamo ad ascoltarla possiamo mantenere in autonomia il nostro naturale equilibrio, nonostante la frenesia della quotidianità”. Riparte il viaggio di «Corpo cosciente» alla scoperta del benessere del corpo, della mente, dello spirito attraverso le Piante Aromatiche.

Il primo incontro è stato lunedì 6 maggio, con orario preserale 18-20, e mercoledì 8, con orario serale 20.30-22.30. Il corso di Piante Aromatiche, grazie alla passione e alle conoscenze erboristiche e alimentari di Cinzia Cesano, fornisce strumenti concreti per vivere in connessione con la Natura sia in cucina, nella preparazione di ottimi manicaretti, che nella cura quotidiana del nostro organismo. Si impara a preparare sciroppi, oleoliti, tinture, tonici per la cura della pelle e dei capelli, creme da massaggio, fumenti («… in Natura c’è tutto: antiossidanti, antinfiammatori, antidolorifici, rilassanti, emollienti e … molto altro!»), a conoscere le tecniche per coltivare e utilizzare le Piante Aromatiche, ad esempio per arricchire la terra, per proteggere le piante dai parassiti, per la cura dell’ambiente in cui vive e degli amici a quattro zampe. «Madre Natura possiede tutto ciò di cui abbiamo bisogno!» Il Corso «Piante aromatiche» prevede sei lezioni che si tengono allo Studio Psicologico Psicoterapeutico in Via Roma 53 di Cuneo al costo di 100 euro. È possibile recuperare le lezioni perse senza costi aggiuntivi o spostarsi tra il serale e il preserale per non perdere lezioni.

Cinzia Cesano adesso parte con «Io vivo!», un percorso teorico-pratico di autoconsapevolezza attraverso il corpo e l’alimentazione, in connessione con la natura, per trasformare pensieri e bisogni attuali in opportunità. Quella che propone Cinzia Cesano è «esperienza unica e completa», «risvegliando la curiosità ed imparando a vivere i limiti come risorse», attraverso «l’ascolto di sé e il movimento, comprendendo sin in fondo le potenzialità vitali. Vuole essere una «immersione nella Natura attraverso i cinque sensi per vivere, qui ed ora, attraverso i cinque sensi, una nuova prospettiva». Si passerà dalla outdoor education (educazione fuori porte), alla espressività teatrale, alla tecnica per la gestione di stress ed ansia, alle tecniche erboristiche e di alimentazione, alla medicina cinese e ayurvedica… Cinzia Cesano collaborerà con Marta Murino. I cinque incontri son fissati il sabato, dalle 14 alle 17,30, dal 18 maggio al 16 giugno.

Per informazioni e iscrizioni Cinzia Cesano 334.3589107, mail corpocosciente@gmail.com.