Cuneo, chiusura dell’ascensore panoramico inclinato per collaudo decennale

20 maggio 2019 | 15:02
Share0
Cuneo, chiusura dell’ascensore panoramico inclinato per collaudo decennale

Da mercoledì 29 maggio a venerdì 7 giugno

Cuneo. L’ascensore panoramico inclinato, che collega l’altipiano con il parcheggio di scambio posto nei pressi delle piscine comunali, sarà oggetto di un intervento calendarizzato straordinario previsto per legge: il collaudo decennale, da mercoledì 29 maggio a venerdì 7 giugno

Si rende quindi necessaria una chiusura prolungata per effettuare le molteplici e delicate operazioni richieste per il collaudo e la verifica decennale delle strutture e dell’impiantistica, in modo da poter così ottemperare agli obblighi normativi e garantire – come fatto finora – gli standard di sicurezza necessari per il corretto funzionamento dell’impianto.

Pertanto, nelle suddette giornate comprese tra il 29 maggio e il 7 giugno p.v.,l’impianto rimarrà chiuso al pubblico: ci scusiamo per il disagio.

Il collaudo decennale segna ovviamente un traguardo importante per l’ascensore panoramico, che è stato aperto al pubblico il 16 giugno 2009. Sin dalla sua apertura, l’ascensore è stato utilizzato con una frequenza notevolmente superiore alle più rosee aspettative.
Dal 16 giugno 2009 al 31 dicembre 2018, infatti l’ascensore ha effettuato 1’328’869 corse, trasportando circa 7’022’000 passeggeri per un totale di 41’242 ore di funzionamento (nel corso del 2018 sono state effettuate oltre 159’000 corse). Tali numeri, in linea con quanto riscontrato anche sui primi mesi dell’anno in corso, non possono che confermare il gradimento da parte dei cittadini cuneesi e dei turisti che arrivano in città.