economia circolare |
Ambiente
/
Provincia di Cuneo
/

Cuneo, al Parco fluviale Gesso e Stura nuovi arredi in plastica riciclata

10 maggio 2019 | 13:10
Share0
Cuneo, al Parco fluviale Gesso e Stura nuovi arredi in plastica riciclata

Davide Dalmasso: “La scelta di utilizzare all’interno del Parco queste panchine e questi tavoli in materiale riciclato ha alla base la volontà di trasmettere un messaggio ben chiaro e forte ai cittadini e a tutti i fruitori: l’importanza e l’urgenza del riutilizzo e del riciclo”

Cuneo. Sono stati posizionati nelle settimane scorse alcuni tavoli e panche realizzati interamente con materiale riciclato che vanno ad arricchire le aree attrezzate per il picnic delle Basse di Stura, dell’orto didattico, lungo la pista ciclabile del torrente Gesso, e dell’area camper di fronte alla Casa del Fiume.

A scopo informativo e divulgativo, tutti gli arredi saranno caratterizzati da una targhetta con uno slogan ironico, ma che rimanda ad un’etica del riciclo che si fa sempre più urgente: “Tutti meritano una seconda possibilità!

Come afferma l’Assessore Davide Dalmasso: “La scelta di utilizzare all’interno del Parco queste panchine e questi tavoli in materiale riciclato ha alla base la volontà di trasmettere un messaggio ben chiaro e forte ai cittadini e a tutti i fruitori: l’importanza e l’urgenza del riutilizzo e del riciclo. Il Parco, come simbolo della stessa città di Cuneo, vuole essere protagonista ed andare a implementare quella che è l’idea di economia circolare fondata proprio sul riciclo”.

L’economia circolare “è un’economia pensata per potersi rigenerare da sola. In un’economia circolare i flussi di materiali sono di due tipi: quelli biologici, in grado di essere reintegrati nella biosfera, e quelli tecnici, destinati ad essere rivalorizzati senza entrare nella biosfera”. L’economia circolare è dunque un sistema in cui tutte le attività, a partire dall’estrazione e dalla produzione, sono organizzate in modo che i rifiuti di qualcuno diventino risorse per qualcun altro, mentre nell’economia lineare terminato il consumo termina anche il ciclo del prodotto che diventa rifiuto da gestire.

A luglio, 2014, la Commissione Europea ha pubblicato documento dal titolo «Verso un’economia circolare: programma per un’Europa a zero rifiuti». in cui si sottolinea che «…nei sistemi di economia circolare i prodotti mantengono il loro valore aggiunto il più a lungo possibile e non ci sono rifiuti. Quando un prodotto raggiunge la fine del ciclo di vita, le risorse restano all’interno del sistema economico, in modo da poter essere riutilizzate più volte a fini produttivi e creare così nuovo valore».