Cosa fare oggi (domenica 19 maggio) in Provincia di Cuneo

19 maggio 2019 | 09:00
Share0
Cosa fare oggi (domenica 19 maggio) in Provincia di Cuneo

Presso la ex Confraternita di Santa Croce di Scarnafigi verrà inaugurato il Punto Octavia

Prosegue a Busca il 12° Raduno dei trattori d’epoca. Dal mattino al pomeriggio, si susseguiranno la benedizione dei mezzi, il pranzo, giochi e intrattenimenti e, alle 17,30, l’estrazione della grande lotteria.

A Fossano la giornata dedicata alla Festa della famiglia è intitolata “La magia di stare insieme”. Il programma prevede alle 16, in piazza 27 marzo 1861 (piazzetta delle uova), “Giulietta e il mondo della magia”, operina musicale a cura della FFM con un’orchestra composta da 120 bimbi. A seguire, alle 17, nel cortile della scuola Calvino, lo spettacolo della Compagnia Il Melarancio “La battaglia dei cuscini”. Alle 19, di nuovo in piazza 27 marzo 1861, la Cena dell’amicizia organizzata dalla Pro Loco di Fossano. Durante la giornata, i bambini a partire dai 10 anni potranno partecipare al “The Dog Project” di Tom Campbell, laboratorio attivo di costruzione di cani di carta a fine espositivo. I partecipanti verranno guidati dall’artista nella realizzazione di un cane di carta, che verrà loro consegnato dopo essere stato opportunamente finito e controllato dall’artista ed essere stato esposto nell’azione collettiva/invasione espositiva. I laboratori si terranno al Castello degli Acaja nei seguenti orari: al mattino dalle 10,30 alle 12,30 e al pomeriggio dalle 14,30 alle 16,30. La partecipazione, per un massimo di 15 posti disponibili è gratuita, ma è richiesta la prenotazione scrivendo a giulia.mirabilia@gmail.com. Durante il pomeriggio saranno presenti in via Garibaldi stand con animazione per bambini presieduti da associazioni del fossanese.

I principali prodotti DOP e IGP del Cuneese e del Piemonte saranno presentati in occasione delle giornate FAI presso i giardini del Castello di Manta. Dalle 10 alle 18, saranno proposti in degustazione il prosciutto Crudo di Cuneo DOP, i formaggi Raschera DOP e Bra DOP, il Salame Piemonte IGP, la Mela Rossa IGP e i grandi vini della provincia di Cuneo.

Ultimo giorno della 26° mostra interprovinciale di bovini di razza di Roaschia. A partire dalle 10 vi attende un ricco programma di eventi consultabile al sito http://www.comune.roaschia.cn.it/Home/DettaglioNews/tabid/19995/Default.aspx?IDNews=25535 .

Dalle 10 alle 19, si terrà a Cuneo (in località Madonna dell’Olmo) la 18ª edizione della manifestazione “Il Giardino Incantato di Villa Tornaforte”, rassegna espositiva dedicata ad hobbisti, operatori del proprio ingegno, produzioni tipiche locali, fiori, piante e veicoli ecologici. All’interno del parco sarà a disposizione un’area pic-nic libera, per permettere ai visitatori di consumare il pranzo o la “merenda” all’interno di uno dei parchi più suggestivi della zona. Il programma della giornata prevede, a partire dalle 15, una sfilata di animali da compagnia (cani, gatti, roditori, furetti, ecc.), con premiazione del più bravo, del più buffo e del più “mix” (il ricavato sarà utilizzato per iniziative a favore degli animali in difficoltà). Iscrizioni a partire dalle 10,30. Sempre dalle 15, animazione con il gruppo folcloristico “La Malinteisa” e balli occitani con i “Lou Serpent”.

Alle 11 presso la ex Confraternita di Santa Croce di Scarnafigi (attuale sala d’arte Nino Parola) verrà inaugurato il Punto Octavia, museo multimediale con apertura automatizzata. Realizzato all’interno del progetto “Octavia Smart” e finanziato dalla Fondazione CRC nell’ambito del bando Comuni Smart della provincia di Cuneo, sarà fruibile attraverso l’app Visit Octavia, che permetterà di accedere con sistema automatizzato di apertura.

La Massa’s Brothers Service di Vignolo organizza l’ottava edizione del memorial ‘Diego Massa’, manifestazione turistica riservata alle auto ed alle moto d’epoca in regola con il Codice della Strada, che interesserà in questa occasione la Valle Grana, con partenza dalla piazza Grande di Vignolo ed arrivo presso il punto vendita de La Poiana di Pradleves, dove verrà offerto l’aperitivo a tutti i partecipanti. Il programma prevede il ritrovo sulla Piazza Grande di Vignolo alle 8,30, dove verranno effettuate le iscrizioni. Poco dopo le 10,30, si partirà per un giro turistico che accompagnerà i partecipanti lungo la Valle Grana. Al ritorno, pranzo al coperto libero a tutti, a prezzo convenzionato. Nel pomeriggio vi saranno le premiazioni e l’estrazione a sorteggio di numerosi premi. Per informazioni e prenotazioni, rivolgersi ai seguenti numeri: 338.6779511 Fabrizio – 331.1854869 Magda.

Presso la sede del Parco naturale Marguareis di Chiusa di Pesio, Marco Massara del settore Parchi della Regione Piemonte terrà la conferenza, alle 10.30, “Le specie vegetali esotiche invasive in Piemonte”. Nel pomeriggio il guardiaparco Mario Dalmasso presenterà le orchidee spontanee delle Alpi Marittime (ore 16) e poi, alle 17.30, ci sarà una “Conversazione sui semi” con Valentina Carasso, curatrice della Banca del germoplasma del Piemonte. Alle 19, aperitivo di chiusura con degustazioni guidate di bevande e liquori alle erbe, del liquorificio artigianale Argalà e l’assaggio di “prodotti bandiera” del territorio a cura dell’azienda Agritrutta. Nella sala incontri si potranno visitare tre mostre: “Fitodepurazione in ambiente alpino” con proiezione del video “Pianeta Marguareis” del regista Alessandro Ingaria; quadri naturalistici di Claudio Giordano e la collettiva fotografica “La bellezza della biodiversità, fiori e colori delle Alpi Marittime”, a cura di Giacomo Bellone, Remo Giordano, Fernando Morelli, Giorgio Pallavicini, Marziano Pascale, Renzo Salvo e Giorgio Pellegrino.