venerdì 31 maggio |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

31 maggio 2019 | 08:02
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

In occasione dell’IAAF World Athletics Tour a New York, nel 2008, il velocista giamaicano Usain Bolt stabilisce, a quasi 22 anni, il nuovo record del mondo sui 100 metri con un tempo di 9″72, migliorando di due centesimi il precedente primato

Cuneo. Il sole è sorto alle 5:44 e tramonta alle 21:11. Durata del giorno quindici ore e ventisette minuti.

Santi del giorno
Visitazione della Beata Vergine Maria.
San Silvio di Tolosa, vescovo.
Santa Petronilla, martire.

Avvenimenti
1578 – Prima pietra per il ponte più antico di Parigi. Nella Parigi della Controriforma e delle sanguinose lotte tra cattolici e ugonotti, l’ultimo sovrano dei Valois inaugurò un nuovo collegamento tra la riva destra e quella sinistra della Senna, sublime sintesi di funzionalità e valore artistico. Dal Louvre all’Abbazia di Saint-Germain-des-Prés, il colpo d’occhio che oggi offre è mozzafiato!
1977 – Viene completata la Trans-Alaska Pipeline System.
1988 – La Giornata mondiale senza tabacco è una ricorrenza che ha la scopo di invogliare le persone a smettere di fumare, abbandonare completamente questo dannoso vizio. Almeno 24 ore senza tabacco: è questa la sfida al tabagismo che viene lanciata ogni anno. Tra stime e statistiche sull’incidenza del fumo nella vita delle persone si cerca di richiamare l’opinione pubblica sugli effetti negativi di questo tremendo vizio sulla salute. La giornata fu indetta, per la prima volta, il 7 aprile 1988 dall’Organizzazione Mondiale per la Sanità che, nel 2016, ha stimato in circa sei milioni il numero di morti all’anno provocate dal fumo, la maggioranza delle quali si registra nei paesi in via di sviluppo.
1997 – Viene inaugurato il Confederation Bridge.

Nati in questo giorno
Paolo Sorrentino – Regista di indiscusso talento, in coppia con l’inseparabile Toni Servillo rappresenta l’immagine del cinema italiano contemporaneo nel mondo. Compie oggi 49 anni.
Fabio Concato – La voce romantica e l’indiscussa raffinatezza dei testi ne fanno uno dei cantautori italiani più amati di sempre. Festeggia 66 anni.

Eventi sportivi
2008 – In occasione dell’IAAF World Athletics Tour a New York, il velocista giamaicano Usain Bolt stabilisce, a quasi 22 anni, il nuovo record del mondo sui 100 metri con un tempo di 9″72, migliorando di due centesimi il precedente primato del connazionale Asafa Powell (stabilito nel meeting di Rieti nel settembre 2007).

Proverbio/Citazione
Se piove a santa Petronilla, pioverà per quaranta giorni.
“Tu che sei nata dove c’è sempre il sole sopra uno scoglio che ci si può tuffare e quel sole ce l’hai dentro il cuore, sole di primavera, su quello scoglio in maggio è nato un fiore.” Fabio Concato