nuova location |
Cuneo e valli
/
Società
/

Concerto “romantico” con la mezzosoprano Laura Capretti

9 maggio 2019 | 13:57
Share0
Concerto “romantico” con la mezzosoprano Laura Capretti

Seconda tappa della rassegna dedicata a “musica e parola”

Bra. I luoghi della cultura, musei e palazzi storici, aprono alle sette note in una breve rassegna di concerti che ha come leitmotiv il rapporto tra parola e musica. Un percorso declinato in tre tappe per un viaggio musicale a ritroso nel tempo.

Si è partiti dal presente, con la voce e la chitarra di Cristiano Godano, leader del gruppo “alternative rock” Marlene Kuntz, ad inizio aprile a Palazzo Traversa, per proseguire con un salto nel Romanticismo (sabato 11 maggio 2019 nella sala affrescata di Palazzo Mathis, piazza Caduti per la Libertà 20, 1° piano) con la voce di Laura Capretti, pluripremiata mezzosoprano, accompagnata per l’occasione da due giovanissimi musicisti, che si esibiranno con strumenti dell’epoca. Chiude il viaggio (il 1 giugno a Palazzo Mathis) il Barocco, con l’ensemble “Didone abbandonata” che, sempre con strumenti antichi e la particolare voce contro-tenorile di Danilo Pastore, proporrà brani d’antan.

Il prossimo appuntamento è quindi sabato 11 maggio alle 21, con il concerto dal titolo “Serenata di primavera” che propone pagine di autori tra 700 e 800 riproponendo le sonorità e le atmosfere crepuscolari proprie del primo romanticismo musicale, ricreando idealmente, le suggestioni ed i sentimenti della “serenata”ottocentesca. Interpreti sono tre giovani ma già affermati musicisti: Laura Capretti, considerata una delle promesse del canto italiano, è stata vincitrice del prestigioso “Premio internazionale Giubergia 2018” ed il duo formato dal flautista Giulio De Felice e dal chitarrista Cristiano Arata che di recente ha tenuto tournée negli stati uniti e nell’Estremo Oriente esibendosi in alcune tra le sale più prestigiose del mondo. L’appuntamento successivo, sabato 1 giugno 2019, sempre alle 21, sarà a Palazzo Mathis, si intitola “Metamorfosi d’amor sacro e profano” e vedrà esibirsi l’ensemble “Didone abbandonata”. L’ingresso a concerti è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Info: Città di Bra – Ufficio Cultura, Turismo e Manifestazioni – Tel. 0172.430185 – turismo@comune.bra.cn.it