la compagnia del birun |
Eventi
/
Società
/

A Peveragno un corso di vocal coaching con Mauro Pellegrino

18 maggio 2019 | 18:38
Share0
A Peveragno un corso di vocal coaching con Mauro Pellegrino

Il percorso con l’ex speaker di Radio Monte Carlo proseguirà i prossimi lunedì sera fino al 10 giugno.

Peveragno. I partecipanti al laboratorio teatrale della Compagnia del Birùn di Peveragno hanno da poco iniziato un percorso di lavoro insieme a Mauro Pellegrino, ex speaker di Radio Monte Carlo, che proseguirà i prossimi lunedì sera fino al 10 giugno.

Attraverso tecniche mirate di «vocal coaching” – come si sente spesso dire oggi – si sta occupando, nello specifico, di affinare l’uso della dizione della lingua italiana attraverso un metodo di lavoro classico, ma anche sperimentando nuovi percorsi: dall’ascolto della musica per comprendere il «suono» della voce, al prendersi cura del suono del parlato con regole chiare per una corretta igiene vocale. Tecniche semplici ed efficaci che se apprese, non servono solo ad esprimersi correttamente in pubblico, ma svolgono l’importante funzione di preservare il nostro apparato fonatorio. Come sottolinea ed insegna Mauro Pellegrino «non esistono brutte voci, ma solo voci non curate ed allenate».

È un insegnamento che passa soprattutto attraverso il «gioco» ed il mettersi «in gioco»; essere in tanti permette di confrontarsi anche attraverso il reciproco ascolto. È momento rivolto agli attori del laboratorio, ma fruibile da tutti i soci, per scoprire come il suono di tutto il gruppo sia uno stimolo per affinare le potenzialità del nostro strumento: la voce, troppe volte dato per scontato o sottovalutato. Per informazioni e iscrizioni telefonare a Simona Grosso, 334.8966480.