dalla coldiretti |
Società
/

Coldiretti, avicoli: servono nuove risorse per sostenere gli investimenti delle imprese

30 maggio 2019 | 10:02
Share0
Coldiretti, avicoli: servono nuove risorse per sostenere gli  investimenti delle imprese

Nella Granda quasi 7 milioni di capi e circa 1000 allevamenti

Cuneo. Il comparto avicolo è stato al centro dell’incontro che Coldiretti Piemonte ha avuto con il Direttore Generale dell’assessorato regionale all’Agricoltura, Valter Galante. In seguito alla nuova ordinanza ministeriale sull’influenza aviaria, le imprese sono costrette, infatti, a fare degli ingenti investimenti strutturali. Chi, ad esempio, produce le uova dovrà separare il centro di imballaggio dall’allevamento delle galline ovaiole.

“Alla luce delle nuove disposizioni più stringenti rispetto al passato, è necessaria un’attenzione al comparto avicolo piemontese, che conta in Provincia di Cuneo 6.980.102 milioni di capi e 980 aziende, per supportare le aziende negli investimenti che dovranno affrontare – spiega Roberto Moncalvo Delegato Confederale di Coldiretti Cuneo -. Per questo motivo, abbiamo chiesto un impegno a Galante al fine di reperire le risorse attraverso il Psr, come d’altronde è stato fatto in altre regioni, o tramite forme di prestiti agevolati per venire incontro agli imprenditori che dovranno a breve apportare modifiche strutturali ai propri impianti.

Auspichiamo di ricevere, quindi, in tempi brevi, una risposta concreta che possa andare incontro alle necessità del comparto che si vede costretto ad affrontare spese importanti per la prosecuzione dell’attività”.