una settimana musicale! |
0 - Copertina
/
Altre News
/
Scuola
/

Busca, in arrivo 3mila piccoli cantanti per la 6^ edizione di “In coro per un sogno”

20 maggio 2019 | 08:32
Share0
Busca, in arrivo 3mila piccoli cantanti per la 6^ edizione di “In coro per un sogno”
Busca, in arrivo 3mila piccoli cantanti per la 6^ edizione di “In coro per un sogno”
Busca, in arrivo 3mila piccoli cantanti per la 6^ edizione di “In coro per un sogno”

Il concorso internazionale canoro e rassegna di cori, per gli alunni di scuole primarie/secondarie di 1° grado, si svolgerà da oggi, lunedì 20 fino al 26 maggio

Busca. E’ tutto pronto per la sesta edizione del concorso internazionale canoro e rassegna di cori, per gli alunni di scuole primarie/secondarie di 1° grado, “In coro per un sogno” che si svolgerà da oggi, lunedì 20 fino al 26 maggio.

Come per le passate edizioni, dall’organizzazione sottolineano che lo scopo per cui viene organizzato “In coro per un sogno” è “divulgare sempre più l’espressione artistico/musicale tra i bambini, certi che la musica sia patrimonio universale che va condiviso con le nuove generazioni e che rappresenti un supporto fondamentale nel processo di maturazione e affermazione della propria identità.“.

Il concorso è organizzato dall’Istituto scolastico comprensivo di Busca in collaborazione con La Fabbrica dei Suoni soc. coop. sociale onlus e il patrocinio di Comune di Busca, Provincia di Cuneo, Ufficio Scolastico Regionale, Lions Club Busca e Valli.

La manifestazione è diventata biennale ed è unica nel suo genere nel panorama nazionale per quanto concerne i concorsi riservati ai cori delle scuole primarie, crescendo di edizione in edizione, e presentandosi, oggi, di fatto, come una delle più importanti per qualità organizzativa e per numero di partecipanti: in arrivo circa tremila partecipanti da tutto il Piemonte ma anche da Liguria, Lombardia fino a Croazia, Slovenia, Argentina. Tutte le foto dei cori che parteciperanno sono state pubblicate in queste settimane sulla pagina facebook In coro per un sogno. Sempre qui e anche sul sito della Fabbrica dei suoni è possibile scaricare le due canzoni del concorso: “Cogli l’occasione” e appunto “In coro per un sogno”.

Tutto il concorso si svolgerà presso il cinema Lux di Busca. Sarà una settimana ricca di eventi. Non mancheranno infatti per l’edizione 2019 i laboratori musicali realizzati in collaborazione con La Fabbrica dei Suoni Società Cooperativa Sociale onlus.

OPERAI IN MUSICA: ispirato ai valori educativi del lavoro in squadra, il laboratorio punta sul rafforzamento dello spirito di collaborazione fra i ragazzi. Suoni, ritmi, canti e danze per creare una performance in cui ciascuno deve “fare la sua parte”.
OGGI SUONIAMO CON… Con chi suoniamo oggi? Il laboratorio prevede sonorizzazioni di gruppo su basi musicali conosciute per offrire agli studenti la possibilità di capire come è strutturato un brano musicale, superando il semplice ascolto passivo.
COROSCENICO con Maria Grazia Bellia, docente romana, che coinvolgerà i bambini attivamente attraverso l’uso della voce e del corpo a interpretare il repertorio di canti proposto che verrà appreso per imitazione durante ogni incontro. Inoltre apprenderanno un canto segnato la cui interpretazione gestuale si ispira alla LIS (Lingua italiana dei Segni).
NANDO E MAILA (Anteprima Sonata per tubi: arie di musica classica per strumenti inconsueti. Musica inconsueta o circo inedito? I due artisti circensi e musicisti suonano noti brani del repertorio classico, con dei semplici tubi di plastica. Il circo alimenta la follia dei personaggi in contrappunto con Hula hoop sonanti, clave che diventano sax e diaboli sonori. Sonata per Tubi ricerca le possibilità musicali di alcuni attrezzi di circo, che attraverso delle modifiche e l’uso della tecnologia, diventano degli strumenti musicali a tutti gli effetti.
I BALLI DI ARTURO: spettacolo di strada o ancor meglio di piazza, dove Arturo presenterà il meglio del suo repertorio, con i suoi personaggi e le sue gag e darà vita a siparietti comici coinvolgenti, il tutto “contornato” da semplici balli di gruppo.

Nelle prime tre serate si svolgerà la rassegna durante la quale si esibiranno anche tutti i bambini dell’istituto comprensivo della primaria di Busca. Nella seconda metà della settimana andrà in scena il concorso di cori. Concerto di chiusura della 6^ edizione di “In coro per un sogno” domenica 26 maggio il coro di 4^ e 5^ delle Primarie di Busca con l’orchestra Note di Varaita.

I ringraziamenti, anticipati e d’obbligo, vanno fin da ora a tutti i volontari che si adopereranno per la buona riuscita della manifestazione e ai tanti sostenitori senza i quali nulla sarebbe fattibile. Busca sarà, ancora una volta, capitale della musica.