Busca, 400mila euro per continuare il rinnovo della pubblica illuminazione

13 maggio 2019 | 12:54
Share0
Busca, 400mila euro per continuare il rinnovo della pubblica illuminazione

Il progetto oltre a una valenza su sostenibilità ambientale e arredo urbano comprende l’adozione di tecnologie smart che implicano servizi di connessione alla rete wi-fi, sicurezza urbana con videocamere e gestione a distanza degli impianti

Busca. Oltre 300 mila euro sono stati stanziati dalla Regione Piemonte per il Comune di Busca da destinare al progetto di rinnovo della pubblica illuminazione. Il Comune aveva partecipato al relativo bando ed ora è stato approvato il progetto definitivo redatto dall’ufficio tecnico, con il supporto dalla società Green Research & Design di Dronero. Può così continuare la riqualificazione dell’illuminazione pubblica e la contestuale miglioria dei servizi di connettività e sicurezza: per la precisione l’importo del progetto è di 396.500 euro di cui 290.257 per lavori a base d’asta compresi gli oneri per la sicurezza e 106.242 per somme a disposizione. Il Comune cofinanzia i lavori per il 20% dell’importo (pari ad 79.300 euro) con risorse proprie.

Il progetto oltre a una valenza su sostenibilità ambientale e arredo urbano comprende l’adozione di tecnologie smart che implicano una miglioria dei servizi di connessione alla rete (wi-fi), sicurezza urbana (videocamere) e gestione degli impianti (telegestione IP). “Si tratta di una notizia – afferma il sindaco, Marco Gallo – estremamente importante che premia il nostro lavoro, il nostro impegno e la nostra attenzione all’ambiente, al risparmio e agli investimenti rivolti alle nuove tecnologie, anche nel campo della prevenzione e della sorveglianza”.

Il Comune ha avviato la riqualificazione dell’illuminazione pubblica nella primavera 2017 e il rinnovo a lotti dei punti luci con i moderni impianti Led (sigla di Light Emitting Diode o diodo a emissione di luce), a basso consumo, elevata efficienza e affidabilità e minor inquinamento ha già prodotto un risparmio notevole, certificato in circa 30.000 euro all’anno sulla parte già completata (1°, 2° e 3° lotto) che ha riguardato 445 punti luci. Con questo stanziamento si potrà continuare l’opera su 753 corpi illuminati del territorio comunale raggiungendo 1.198 punti efficentati sul totale di 1.700, Valmala compresa.

“Con i risparmi ottenuti dalla nuova bolletta elettrica potremo utilizzare nuove risorse per il miglioramento dell’illuminazione e della sicurezza soprattutto frazionale – conclude Marco Gallo – questo è uno dei punti cardine del nostro programma elettorale”.