staffetta da record |
Sport
/

Bocce, record mondiale nella staffetta per i fratelli centallesi Simone e Matteo Mana

8 maggio 2019 | 19:01
Share0
Bocce, record mondiale nella staffetta per i fratelli centallesi Simone e Matteo Mana

Il punteggio finale di 60/61 è valso i due punti nell’incontro ma soprattutto ha stabilito il nuovo primato del mondo

Centallo. Sabato 4 maggio i fratelli Simone e Matteo Mana hanno realizzato il record del mondo nella staffetta in Coppa Europa.

Quello andato in scena a Salassa era l’incontro di ritorno degli ottavi di finale di coppa Europa tra la nostra squadra e la BRB Ivrea, squadra che più volte ha vinto i campionati italiani e coppa Europa. Nella gara di andata avevano già conquistato la vittoria in casa, tra l’altro per Simone si trattava di gareggiare contro la sua ex squadra di cui ha vestito la maglia per 4 stagioni.

Sabato 4 maggio è andata in scena la prima prova che prevedeva la staffetta che hanno visto scontrarsi Simone e Matteo Mana contro due dei più grandi corridori a livello mondiale ovvero Emanuele Ferrero e Alex Borcnik. Il punteggio di questi ultimi è stato di 58 bocce colpite su 61 tirate dunque ad una sola distanza dal record del mondo, ma per i fratelli Mana il punteggio finale di 60/61 è valso i due punti nell’incontro ma soprattutto ha stabilito il nuovo record del mondo.

Un’emozione unica aver fatto questo exploit proprio insieme – dicono i fratelli Mana – davanti alle persone che ci hanno sempre sostenuto, i nostri genitori e il nostro allenatore Marco Basilio.

Sia Simone che Matteo hanno iniziato a giocare a bocce nelle giovanili a Saluzzo. Simone, classe 1995, ha indossato, già a partire dai 12 anni, la maglia della nazionale e anche a livello senior partecipando a 2 campionati del mondo e 1 europeo. A livello agonistico ho vinto 8 campionati italiani e 2 campionati del mondo a livello giovanile, a livello senior 3 campionati di società (2 italiani e 1 francese) e 2 coppe europee sempre di società. Matteo ha 21 anni e nella sua carriera ha vinto 17 campionati italiani giovanili e 5 mondiali giovanili e 1 titolo europeo senior (Alassio 2018). A 16 anni ha esordito in serie A e nella sua prima giornata di campionato ha battuto il record italiano under 18 di progressivo con il punteggio di 47 su 47 con la maglia della società Borgonese, che ha rappresentato nel campionato italiano serie A per 3 anni.

Da ormai 2 anni invece giocano entrambi alla CRO Lyon boules, squadra che milita nel massimo campionato, in Francia. Già nel 2013, in coppia, conquistarono il mondiale di staffetta. L’ultima vittoria era sì “solo” a livello europeo ma, grazie al punteggio ha fatto conquistare un record del mondo che ancora mancava nel palmarès dei fratelli Mana.