Beinette, la «Piccola Scuola di Musica» fa da colonna sonora ad un capolavoro di Buster Keaton

22 maggio 2019 | 17:33
Share0
Beinette, la «Piccola Scuola di Musica» fa da colonna sonora ad un capolavoro di Buster Keaton

In programma la replica nel Kinomuseo di Valgrana l’8 giugno

Beinette. Domenica sera 19 maggio, nel teatro parrocchiale, a Beinette ottimo pubblico vi era per uno spettacolo unico, ad ingresso libero e gratuito. È stato proiettato il film muto del grande maestro comico Buster Keaton (1895-1966) «The General» o «Come vinsi la guerra» del 1926, certo una delle sue opere migliori, uno dei capisaldi della storia del cinema, ambientato ai tempi della Guerra di Secessione (1861-1865).

Come usato per vari capolavori dei primi decenni di cinematografo (all’epoca, senza sonoro, le sale di proiezione avevano pianista che suonava mentre scorrevano le immagini, «dal vivo»), e come proposto negli ultimi anni dal sodalizio, con opere di Keaton e Chaplin, a far da colonna sonora al film è stato l’Assieme chitarre della Piccola Scuola di Musica di Beinette, diretta da Maurizio Baudino. I ragazzi hanno lavorato durante tutto l’anno su brani di musica classica o brani originali appositamente scritti ed arrangiati per loro. Il frutto del loro impegno ben si è assaporato, ed apprezzato, in uno spettacolo in cui musica ed immagini sono una cosa sola. La replica concessa è nel Kinomuseo di Valgrana l’8 giugno.

Informazioni si possono avere da Maurizio Baudino, maurizio.baudino@gmail.com

La «Piccola Scuola di Musica» del «Sicut Lilium» ha terminato, in questo mese di maggio, i saggi dei suoi corsi beinettesi (aule nei locali dell’oratorio), sgranati in ben tre fine settimana. Informazioni sulle attività «Sicut» si possono avere al 348.3128400 (dal direttore Livio Cavallo) o sulla mail info@sicutlilium.it, sito www .sicutlilium.it.