Barge, successo per il Mombracco Day alla Trappa del Mombracco

14 maggio 2019 | 11:11
Share0
Barge, successo per il Mombracco Day alla Trappa del Mombracco

Il programma degli eventi leonardiani prosegue mercoledì 15 maggio con Leonardo il genio universale

Barge. Grande partecipazione di pubblico e bel tempo hanno accompagnato i tanti eventi in programma domenica 12 maggio, giornata durante la quale la vera protagonista è stata la Certosa di Mombracco.
Alle 10 si è svolta l’inaugurazione dei lavori di recupero dei sentieri dell’Anello di Leonardo, che si è tenuta sulla panoramica terrazza antistante la Locanda della Trappa: dopo un saluto di Piera Comba, Sindaca di Barge, e di Paolo Allemano, consigliere della Regione Piemonte, sono stati l’ingegner Cristiano Savoretto, l’architetto Fabrizio Poggiolesi e il geometra Roberto Brazzelli a presentare i lavori effettuati anche con la collaborazione del CAI, che comprendono non solo il recupero sentieristico delle reti storiche sul Mombracco ma anche la realizzazione di interventi di allestimento per diversi punti di belvedere e una web map che permetterà ai turisti di geolocalizzarsi e conoscere i punti di interesse lungo il percorso escursionistico.
Successivamente si è svolta nella recentemente restaurata Sala Capitolare della Certosa del Mombracco la presentazione della nuova guida “Le vie del Mombracco. La montagna di Leonardo” di Mattia Bianco e Cristian Mustazzu e del primo volume della collana per l’infanzia “Le avventure di Trek & Bike” di Enrico Sabena e Paola Oreglia dal titolo “Trek & Bike e la Montagna di Leonardo”. Entrambi i volumi sono pubblicati da Fusta editore di Saluzzo. A conclusione della mattinata, il pubblico ha potuto partecipare ad una breve escursione lungo i sentieri circostanti la Trappa, condotta da Luca Midulla e Cristian Mustazzu.

Dopo un rinfresco offerto alle 13 dalla “Locanda della Trappa” con i prodotti della neonata “Comunità Slowfood Dal Bracco al Viso”, il programma è proseguito alle 15 i Sala Capitolare con la presentazione del profumo “Leonardo” di Carmelina Novembre: l’incontro con la celebre creatrice di profumi è stato introdotto da Paola Casagrande, dirigente del Settore Cultura, Turismo e Sport della Regione Piemonte e “madrina” della nuova essenza, e dalla dott.ssa Paola Sacco.
Grandissima partecipazione di pubblico alle 16, quando si è tenuta l’inaugurazione ufficiale del restauro degli affreschi della Certosa di Mombracco: alla presenza di numerose autorità, tra le quali l’onorevole Mino Taricco, la Sindaca di Barge Piera Comba ha tagliato il nastro inaugurando il lavoro che ha restituito al presbiterio della Certosa il suo antico splendore.
Tanti gli interventi che hanno sottolineato questo momento, in primis quello di don Mario Peirano, parroco di Barge, ma anche quelli di Carlo Ghirardo di ITT, importante sponsor privato che ha contribuito al recupero degli affreschi, di Tiziano Vindemmio, presidente dell’associazione Cosma, del prof. Marco Piccat, capo della Delegazione FAI di Saluzzo, dell’architetto Maurizio Gomez, curatore della mostra “Leonardo homo sine tempore. Le macchine di Leonardo” in corso presso le ex Officine Ferroviarie di Barge, e quello dell’architetto Paolo Peirone, illustre abitante del Mombracco.
La giornata si è chiusa alle 17 con la presentazione della Vigna di Leonardo, introdotta ancora dall’architetto Paolo Peirone, ispiratore dell’impresa, che ha poi ceduto la parola a Mauro Camusso, titolare dell’Azienda Agricola L’autin di Barge che ha recentemente impiantato una vigna di malvasia che vuole rievocare quella che lo stesso Leonardo aveva messo a dimora a Milano.

Gli appuntamenti fanno parte del calendario che il Comune di Barge ha organizzato per ricordare Leonardo Da Vinci a cinquecento anni dalla morte, con il sostegno della Regione Piemonte e in qualità di Capofila della Convenzione tra i Sei comuni del Mombracco, che comprende anche Envie, Paesana, Revello, Rifredddo e Sanfront. Il calendario è inserito nel programma di iniziative “Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro”, coordinato dalla Città di Torino per celebrare i 500 anni della morte di Leonardo da Vinci.

Il programma degli eventi leonardiani prosegue mercoledì 15 maggio con Leonardo il genio universale, corso di formazione e aggiornamento per insegnanti, e sabato 18 maggio quando, tra le 9-12, i ragazzi del corso di Falegnameria dell’ENGIM di Pinerolo presenteranno presso le Ex officine ferroviarie le loro riproduzioni delle opere di Leonardo accompagnati dalle letture del Circolo LaAV di Torre Pellice.
Si ricorda inoltre che presso l’Ex Officina Ferroviaria di Barge è in corso da domenica 5 maggio la mostra “Leonardo homo sine tempore. Le macchine di Leonardo”, che sarà visitabile fino al 3 luglio dalle 10 alle 19 nei fine settimana, su prenotazione in altre date e orari (tel. 349.6275879)
L’ingresso è a pagamento: intero € 5, ridotto under 18 e over 65 € 2,50, gratuito Abbonamento Musei.

Fotografia di Diego Murgioni