Barge, in arrivo altri tre appuntamenti per ricordare Leonardo Da Vinci

22 maggio 2019 | 16:02
Share0
Barge, in arrivo altri tre appuntamenti per ricordare Leonardo Da Vinci
Barge, in arrivo altri tre appuntamenti per ricordare Leonardo Da Vinci
Barge, in arrivo altri tre appuntamenti per ricordare Leonardo Da Vinci

Barge. Continuano gli eventi per ricordare Leonardo Da Vinci a cinquecento anni dalla morte.

Mercoledì 29 maggio alle ore 21 si svolge, nella sala della Biblioteca Comunale  Salone “Ludovico Geymonat” di via Monviso, 1 a Barge la serata di divulgazione scientifica sul rapporto tra Leonardo da Vinci e le acque. Il Professor Stefano Fenoglio, docente all’Università degli Studi del Piemonte Orientale – Amedeo Avogadro e collaboratore del Parco del Monviso, analizzerà le radici storiche, l’attualità e l’importanza dello studio dei sistemi fluviali, a pochi giorni dall’inaugurazione del Centro per lo Studio dei Fiumi Alpini – AlpStream di Ostana. Grazie a questo appuntamento, organizzato dal Parco del Monviso, si intende ricordare la particolare sensibilità ed attenzione rivolta da Leonardo Da Vinci ai sistemi fluviali ed all’acqua, sottolineandone l’importanza nel contesto attuale e dibattendo temi e problemi della salvaguardia dei fiumi. La partecipazione è libera.

Sabato 1° giugno la Comunità Slow Food “Dal Bracco al Viso. Natura cibo e cultura nella Valle dell’Infernotto”, recentemente costituitasi, offre a partire dalle 19 un “Apritivo” su tavola presso le Ex officine ferroviarie di piazza Stazione 4, sede della mostra “Leonardo homo sine tempore. Le macchine di Leonardo”.

Si torna a camminare sui sentieri del Mombracco domenica 2 giugno, quando è in programma l’escursione alle Case di pietra, guidata dagli accompagnatori naturalistici dell’Associazione Vesulus. La partenza è prevista da Fraz. Rocchetta di Sanfront: su strada sterrata e sentiero escursionistico si andrà in direzione di Balma Boves. Dopo un pranzo al sacco, il pomeriggio prevede l’interessante visita alle incisioni rupestri di Roca la Ca’sna.

Gli appuntamenti fanno parte del calendario che il Comune di Barge ha organizzato per ricordare Leonardo Da Vinci a cinquecento anni dalla morte, con il sostegno della Regione Piemonte e in qualità di Capofila della Convenzione tra i Sei comuni del Mombracco, che comprende anche Envie, Paesana, Revello, Rifredddo e Sanfront. Il calendario è inserito nel programma di iniziative “Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro”, coordinato dalla Città di Torino per celebrare i 500 anni della morte di Leonardo da Vinci.

Il programma degli eventi leonardiani prosegue sabato 15 giugno con Barge e la montagna di Leonardo, visita guidata condotta da Guide GAIA e inserita nel programma di Gran Tour alla mostra Leonardo presso i locali dell’ex-officina ferroviaria, al convento della Trappa, allo spazio espositivo allestito in occasione dei restauri degli affreschi rinvenuti, e percorso alla scoperta della città Barge.

Domenica 16 giugno presso l’Ex Officina Ferroviaria verrà inoltre presentato il catalogo della mostra “Leonardo Homo Sine Tempore”: per l’occasione sarà allestito un secondo “Apritivo” su tavola a cura della Comunità Slow Food “Dal Bracco al Viso. Natura cibo e cultura nella Valle dell’Infernotto”.

Si ricorda inoltre che presso l’Ex Officina Ferroviaria di Barge è in corso da domenica 5 maggio la mostra “Leonardo homo sine tempore. Le macchine di Leonardo”, che sarà visitabile fino al 3 luglio dalle ore 10 alle ore 19 nei fine settimana, su prenotazione in altre date e orari (tel. 349.6275879)

L’ingresso è a pagamento: intero € 5, ridotto under 18 e over 65 € 2,50, gratuito Abbonamento Musei.