Arriva il Giro d’Italia a Cuneo, apertura prolungata della mostra su Fausto Coppi in San Francesco e molteplici eventi collaterali fino alla fine di maggio

14 maggio 2019 | 16:14
Share0
Arriva il Giro d’Italia a Cuneo, apertura prolungata della mostra su Fausto Coppi in San Francesco e molteplici eventi collaterali fino alla fine di maggio

Mercoledì 22 l’esposizione resterà aperta fino alle 23. Già circa 400 i visitatori dall’inaugurazione

Cuneo. Mercoledì 22 maggio, in occasione dell’approdo della carovana del Giro d’Italia a Cuneo per la tappa del giorno successivo con partenza proprio dal capoluogo, la mostra “FAUSTO COPPI 9h 19’ 55”, l’uomo, la tappa, il mito” resterà eccezionalmente aperta al pubblico fino alle 23. In questo modo verrà data la possibilità ai tanti curiosi e appassionati di visitare l’esposizione allestita presso il complesso monumentale di San Francesco fino a tarda sera. Notevole è il successo che la mostra sta riscontrando fin da questi primi giorni di apertura: ad oggi sono state già circa 400, infatti, le persone che hanno ammirato la mostra, voluta dal Comune e a cura dell’associazione Art.ur, per ripercorrere la leggenda sportiva del Campionissimo del ciclismo italiano. Un percorso che il giornalista Beppe Conti, voce narrante dell’intera esposizione e profondo conoscitore della vita di Fausto Coppi, ha commentato così durante l’inaugurazione: “Non avevo mai visto una mostra così bella in tanti anni”.

Per tutta la durata della mostra, inoltre, numerosi saranno gli eventi collaterali che coinvolgeranno tutta la popolazione e, in particolare, gli studenti delle scuole di Cuneo. Attività didattiche dedicate alle classi delle scuole secondarie sono organizzate dall’associazione culturale La Scatola Gialla, dal 21 maggio al 7 giugno presso il complesso monumentale di San Francesco previa prenotazione via mail a lascatolagialla@gmail.com o al numero 3881162067. Uno sguardo agli eroi sportivi del passato e del presente attraverso l’obiettivo del fotografo; oltre a visitare la mostra, i ragazzi saranno invitati ad esplorare il linguaggio visivo che accompagna l’epopea dei campioni e a scoprire i trucchi del mestiere fotogiornalistico funzionali alla costruzione mediatica.Per l’occasione, le prime 8 classi che aderiranno all’iniziativa (visita e attività) potranno parteciparvi gratuitamente, fino alla ventesima classe iscritta, invece, il costo sarà di due euro a studente.

Sempre La Scatola Gialla propone, nell’ambito della rassegna “Nuvole a pedali”, presso il Chiostro di San Francesco laboratori artistici per bambini e ragazzi. Il primo appuntamento sarà “Rotoreliefs” di sabato 18 maggio, alle 15,30, che prevede la realizzazione su superfici circolari di decorazioni ottiche alla maniera dei Rotoreliefs di Marcel Duchamp da esporre per i visitatori che vorranno farle girare. E ancora La Scatola Gialla organizza per il 25 maggio, alle 15 con partenza e arrivo in Piazza Galimberti, “Luoghi ri-ciclabili”, un viaggio letterario su due ruote fra le vie cittadine e i sentieri del Parco Fluviale con le letture di Cinzia Mattei. Per informazioni e iscrizioni: lascatolagialla@gmail.com – 3881162067.

Ecco di seguito tutti gli altri eventi collaterali alla mostra “FAUSTO COPPI 9h 19’ 55”, l’uomo, la tappa, il mito” previsti a Cuneo fino alle fine di maggio.

Bimbimbici 2019

L’associazione FIAB BICINGIRO organizza a Cuneo la 20^ edizione della BIMBIMBICI, un’occasione finalizzata all’educazione alla mobilità sostenibile e di sensibilizzazione su diversi temi: sicurezza sulla strada, moderazione del traffico, qualità dei rapporti sociali ed interpersonali, qualità della città e dell’ambiente.

19 maggio – ore 09.00

Piazza Galimberti

————————————————————————————————————

Paolo Viberti presenta Coppi L’ultimo Mistero

Paolo Viberti, storica firma di Tuttosport presenta la sua ultima creazione letteraria.

Quali furono le reali circostanze della morte di Fausto Coppi? Cosa successe intorno a lui in quegli ultimi frenetici giorni in corsa per la vita? Verità mai raccontate sulla storia del Campionissimo.

21 maggio – ore 17.30

Piazza Foro Boario c/o Open Baladin

——————————————————————————————————

Teniamo le distanze… perché siamo sulla stessa strada

Paola Gianotti e Marco Cavorso, ideatori dei progetti Io rispetto il ciclista e Il Giro di Paola, la Fondazione Michele Scarponi per l’educazione al corretto comportamento stradale, al rispetto delle regole e dell’altro e la Fausto Coppi Asd organizzatrice e promotrice della Granfondo La Fausto Coppi insieme, in una serata cuneese per riflettere insieme sul rapporto bicicletta e sicurezza stradale. Interverrà il giornalista Paolo Viberti, storica firma di Tuttosport.

21maggio – ore 21.00

Cinema Monviso

————————————————————————————————————

Il Giro di Paola con il girino d’Italia

Partenza della 12^ tappa del Giro di Paola Gianotti per promuovere la campagna sulla sicurezza stradale. I bambini la saluteranno al via della tappa per Pinerolo.

22 maggio – ore 8.30

Piazza Galimberti

————————————————————————————————————

Ruote, pedali e fantasia

Animazione teatro e giochi di strada per famiglie, bambini e ragazzi.

A cura di Melarancio e l’Albero di Macramè.

22 maggio – ore 16.30

Piazza Virginio

————————————————————————————————————

Proiezione del film WonderfulLosers. A different world

Un film/documentario che racconta le storie dei gregari generosi della bicicletta che in realtà sconfitti non sono, perché ogni loro tappa è un atto d’amore verso lo sport.

Regia di ArūnasMatelis.

22 maggio – ore 21.00

Piazza Virginio

————————————————————————————————————

Vetrine con Aperitivo in Rosa e Piatto in Rosa

WECuneo con Confcommercio e Conitours organizzano nei negozi le vetrine in rosa, l’aperitivo in rosa e il piatto in rosa per coniugare la bicicletta ed il Giro d’Italia alle eccellenze eno-gastronomiche del territorio.

22 – 23 maggio

————————————————————————————————————

Per informazioni e prenotazioni:

0171/634175 (in orario di apertura della mostra)

coppi91955@gmail.com – www.art-ur.it – @associazioneArtur