Apertura straordinaria della Mostra “San Giovenale”di Fossano nella “Lunga notte delle Chiese”

29 maggio 2019 | 13:02
Share0
Apertura straordinaria della Mostra “San Giovenale”di Fossano nella “Lunga notte delle Chiese”

Esposto un preziosissimo Codice pergamenaceo

Fossano. Venerdì 7 giugno 2019, dalle 21 alle 23, per “La lunga notte delle Chiese”, sarà ancora aperta la Mostra “San Giovenale – Vita e Leggende”, omologa al libro di Franco Blandino e Paolo Ravera. Sarà possibile ammirare in questa occasione anche il Codice Musicale pergamenaceo del XIV secolo “Ufficio Ritmico di San Giovenale”.

Si tratta di un’apertura straordinaria della Mostra, che si è inaugurata il 13 aprile e si è conclusa il 26 maggio, registrando ben 615 visitatori. Sarà presente l’autore, insieme ai Volontari del Museo Diocesano Fossano. L’esposizione dell’antico e preziosissimo Codice è stata resa possibile dalla collaborazione con l’Archivio e la Biblioteca Storica Diocesana. L’ingresso è libero.

Nella stessa sera, alle 21, il Vicario Generale della Diocesi Mons. Pierangelo Chiaramello introdurrà una riflessione sul tema “Da quale luce mi faccio illuminare?” presso la Chiesa dei Battuti Rossi, sempre a Fossano, con visite guidate nella Chiesa.

L’evento fossanese di venerdì sera si inserisce nella “Lunga notte delle Chiese” organizzata dalla CEI con il Patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, del Senato della repubblica e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Hanno aderito all’iniziativa oltre 80 diocesi italiane.