Alba: Notte Bianca delle Librerie nel centro storico

3 maggio 2019 | 17:59
Share0
Alba: Notte Bianca delle Librerie nel centro storico

Sabato 11 maggio aperte dalle ore 15.00 alle 24.00

Alba. La manifestazione che ogni anno arricchisce la Primavera di Alba di incontri letterari e di appuntamenti culturali organizzati dalle librerie albesi giunge alla nona edizione. La Notte Bianca delle Librerie è organizzata con il coordinamento del Centro Studi Beppe Fenoglio in collaborazione con l’Assessorato alla cultura e al turismo del Comune di Alba.

Sabato 11 maggio dalle ore 15.00 alle 24.00, le librerie del centro storico cittadino insieme ad associazioni e centri culturali diffonderanno l’amore per la lettura attraverso un fitto programma di appuntamenti eterogenei che attraversa le età e i gusti letterari.

Un’iniziativa unica per una città delle dimensioni di Alba resa possibile grazie al tenace lavoro dei librai e delle librerie che ogni anno riescono a divulgare il piacere di leggere, in un clima di festa diffusa.

La manifestazione è supportata da Il Salone del Libro di Torino, che si svolge in contemporanea e che divulga materiale informativo sulla Notte Bianca delle Librerie di Alba permettendo un ideale ponte tra le due città.

Un’anticipazione della Notte Bianca delle Librerie è poco fuori città, alla Fondazione E. Di Mirafiore di Serralunga d’Alba venerdì 10 maggio alle ore 18.00 dove Gianrico Carofiglio legge e racconta “Marcia su Roma e dintorni” di Emilio Lussu attraverso una speciale passeggiata letteraria nel Bosco dei Pensieri.

Il programma di sabato comincia alle ore 15.00 a La Bookeria con il “Laboratorio bestiale” di Gabriele Pino (Book on a Tree), un appuntamento dedicato a tutta la famiglia con letture a cura di Maria Paola Pesce. A partire dalla stessa ora l’associazione ludico-culturale Ultima Torre organizza “Giochi tra le pagine”, un pomeriggio giocoso alla Biblioteca Civica (per adulti e per bambini dai 9 anni in su) spaziando dai giochi da tavolo più conosciuti fino a speciali giochi giganti.

Alle 15.30 alla Libreria Marameo la presentazione del libro “Affamato come un lupo” di Silvia Borando (Minibombo Edizione) che racconta la fuga rocambolesca degli animali del bosco dal più classico dei pericoli.

Alle ore 16.00 alla Cooperativa Libraria La Torre spazio alla creatività e alla passione per la scrittura con la seconda edizione del reading collettivo “Scrittori per un giorno”.
Alla stessa ora al Civico Museo Eusebio si incontreranno tanti “Piccoli dei dispettosi”. Attraverso la lettura animata tratta da “Storie di bambini molto antichi” di Laura Orvieto, seguita da un piccolo laboratorio, si parlerà di mitologia.

Appuntamento alle ore 16.30 alla Libreria L’Incontro con il “Circoludobus” di BINGO (Gianluca Repetto). Giochi, mezzi di trasporto strani, equilibrismi e attrezzi di giocoleria a disposizione di tutti per giocare, provare, sperimentare ed imparare.
Medesimo orario alla Libreria Marameo per “Alan, coccodrillo tutto denti” di Jarvis (Lapis Edizioni) che invita i bambini ad ascoltare e scoprire insieme la vera natura dell’animale che terrorizza la jungla.

Dalle ore 17.00 a La Bookeria “La realtà nell’invisibile: un viaggio tra immagini e percezioni” con le foto in bianco e nero del fotografo Enrico Necade e la narrazione a cura di Giorgia Necade.
Mezzora più tardi nello stessa libreria si parla ancora di fotografia attraverso la presentazione di “Vittoria” di Barbara Fiorio (Feltrinelli).
Sempre alle ore 17.30 alla Libreria Marameo i bambini sono invitati all’ascolto di “Voglio il mio cappello” di Jon Klassen (Zoolibri), mentre in Biblioteca si potrà ascoltare la lettura animata “Biancaneve e…i troppi nani” che vedrà Biancaneve alla prese con ben settantasette nani, anche molto disordinati!
Poesia all’associazione Asso di Coppe con “Colpi di grazia” di Francesco Bennardo (Aletti Editore) il racconto di un percorso, un viaggio dell’anima in tre atti.

Tre diversi appuntamenti alle ore 18.00.
A Palazzo Banca d’Alba la Libreria L’Incontro propone “Vi insegno a prendere il volo” di Ferdinando Maria Ciani (Sempre Comunicazione). Con semplici parole, l’autore rivolge alcuni consigli ai bambini per vivere “la scuola che vorrei“.
La Libreria Milton presenta “La mia guerra segreta” di Philip O’ceallaigh (Racconti Edizioni) viaggi reali e interiori di uomini stanchi di essere cinici e solitari.
Da Famijia Albeisa si presenta “Alba di un delitto” romanzo giallo di Mauro Rivetti (Edizioni San Giuseppe) presentato dall’autore insieme al giornalista e scrittore Gian Maria Aliberti Gerbotto.

Si dividono in tre anche gli incontri delle 18.30.
“Il mostro peloso” di Henriette Bichonnier, Pef (Emme Edizioni) dà appuntamento ai più piccoli alla Libreria Marameo mentre alla Cooperativa Libraria La Torre si attende Diego Passoni, noto conduttore di Radio Deejay, per presentare il suo romanzo biografico “Ma è stupendo!” (Vallardi Editore).
Comicità e magia, ma anche un velo di poesia, nel libro “La vita è tutta uno spettacolo (comico)” presentato dall’autore Bingo (Gianluca Repetto) nella sala Opere Diocesane di via Mandelli.

Alle 18.45 Famija Albeisa presenta l’opera “Sui passi di Clemente Rovere – Disegni e fotografie per una comparazione tra due ambienti distanti oltre 170 anni”. Riprese del Gruppo Fotografico Albese, interventi di Edoardo Borra, Antonio Buccolo e Diego Battaglino.

Alle 19.00 la Libreria San Paolo propone i racconti dell’attività del Centro Studi sul Pensiero Contemporaneo di Cuneo “Utopia concreta (Visioni letterarie del mondo di domani)” di A. Alouani, C. Beccaria, E. Bertolotti, I. Dallorto, E. Gallo, M. Manfrinati, M. Stolyarov, e J.J. Tapia Montanez a cura di Enrico M. Di Palma e Cristina Rebuffo.
Si cambia totalmente genere a La Bookeria con la dimostrazione pratica e teorica di cristalloterapia curata da Luca Grande, operatore di benessere.

Ore 19.15 alla Libreria Milton si risponde alla domanda: è possibile correre i 42 Km della Maratona di New York con un ginocchio in titanio e una malattia considerata sinonimo di immobilità? La risposta è sì, come ha dimostrato Salvo Anzaldi autore del libro “Nato per (NON) correre” (Sirio Editore).

Alle 19.30 all’associazione Asso di Coppe “Tutta un’altra storia. L’omosessualità dall’antichità al secondo dopoguerra” (Il Saggiatore) di Giovanni Dall’Orto. Stessa ora da Famija Albeisa per la presentazione di “La tortura di Alba e dell’albese” (Edizioni Paoline) a settanta anni dalla morte di Mons. Luigi Maria Grassi. Racconta l’opera e la figura Piero Reggio.

Thriller alla caccia di un’opera d’arte scomparsa alla Libreria Milton alle ore 20.15 con “Ragione da vendere” dalla serie “Les Italiens” di Enrico Pandiani (Edizioni Rizzoli). L’autore presenta il libro dialogando con lo scrittore Gianni Farinetti. Famija Albeisa, nel medesimo orario, presenta il libro di genere fantasy “Il fulcro dell’Universo” di Maria Carla Mantovani.

La serata si arricchisce, alle 20.30, di tre presentazioni molto diverse tra loro.
La Bookeria propone “Enneagramma, tarocchi e cristalli” di Carla Maria De Bortoli (Anima Edizioni), la Libreria San Paolo presenta il romanzo storico “Resistenza svelata (L’agente segreto Suor Carla De Noni)” di Daniele La Corte (Fusta Editore) mentre alla Libreria Mondadori appuntamento all’insegna della tenerezza con “Cuore di riccio” di Massimo Vacchetta (Sperling & Kupfer), storia di un salvataggio ad opera del veterinario che ha fondato il Centro Recupero Ricci di Novello.
Inoltre sempre alle 20.30, presso la Chiesa di San Giuseppe, il concerto dell’associazione Crome in Movimento che vede l’esibizione di alcuni solisti al pianoforte, violino, chitarra e batteria. Musiche di Schumann, Vivaldi, Mozart e Giuliani.

Tantissimi appuntamenti in grado di assecondare ogni inclinazione alla lettura alle ore 21.00.
Lettura-concerto alla Cooperativa Libraria La Torre con “Me non più” di Massimiliano Costa (Italic & Pequod) mentre alla Libreria L’Incontro si narrano “Le strane storie del Conte della Carretta (magia, masche e mascun nelle Langhe…e non solo)” (Araba Fenice) di Luigi Carbone.

Nel cortile della sede di Famija Albeisa letture di testi poetici ed esposizione delle opere degli studenti del Liceo Artistico, sotto la guida della prof.ssa Marta Adami.
“Storie di musica”, incontro a cura della Biblioteca, in Sala Riolfo, con la presentazione del libro del maestro Paolo Paglia insieme all’illustratrice Valentina Capobianco e all’editore Nemo Villeggia. Letture a cura di Gianluca Repetto.

Nella Biblioteca del Liceo Classico si presenta “Il Liceo Classico Govone nel 1923: relazione Osella” a cura del prof. Piercarlo Rovera. Nel documento viene illustrata con grande rigore la storia e l’attività del Liceo con specifico riguardo alla dotazione della biblioteca.

Ultimi appuntamenti della serata alla Libreria Milton con, alle ore 21.15, la presentazione di venti storie di sport dimenticate “Eterni Secondi (perdere è un’avventura meravigliosa”) di Rosario Esposito La Rossa (Einaudi). A seguire, alle 22.15, “Roma” di Nicola Manuppelli (Miraggi Edizioni), una storia ambientata nell’epoca d’oro del cinema italiano tra il 1970 e il 1971 e “La realtà pura” di Riccardo De Gennaro (Miraggi Edizioni), un romanzo-metafora sull’Impedimento, esistenziale e metafisico. I due libri saranno presentati insieme, attraverso un dialogo fra i due autori moderato dal libraio Carlo Borgogno.

Tutte le presentazioni, gli incontri, i laboratori e gli appuntamenti sono gratuiti e senza prenotazione. Una bella occasione di incontro e di riflessione per celebrare la letteratura in ogni sua declinazione.

Spazio all’enogastronomia grazie ad alcuni ristoranti del centro che, in collaborazione con l’Associazione Commercianti Albesi, propongono “piatti letterari” per gustare le prelibatezze del territorio tra un appuntamento e l’altro. Sono: Acquasale, Enoclub, Enosfizioteca Conte Rosso, L’inedito Vigin Mudest, Museum-Ristorante Alba, Osteria dei Borghi, Osteria del Vecchio Gallo, Osteria del Vicoletto, Osteria Lalibera, Ristorante Cortiletto d’Alba, Ristorante La Piola, Ristorante Vincafè, Trattoria da Sergio, Ventuno.1 Ristorante e Voglia di Vino.

A partire dalle ore 10.00 e fino alle ore 18.00 il Teatro Sociale “G. Busca” apre eccezionalmente le sue porte e resterà aperto con orario continuato permettendo di ammirarne la sua straordinaria e caratteristica doppia sala che ne fa una costruzione unica in Europa. Inoltre, alle 10.30 e alle 16.30, due visite guidate gratuite del Teatro stesso, attraverso le quali sarà possibile esplorarne il “dietro le quinte”.

PER INFORMAZIONI: Comune di Alba, Assessorato alla Cultura e Turismo – www.comune.alba.cn.it – cultura@comune.alba.cn.it – tel. 0173 292346