Trasferta toscana |
Sport
/

Al Cuneo non riesce il miracolo contro la Lucchese

18 maggio 2019 | 23:00
Share0
Al Cuneo non riesce il miracolo contro la Lucchese

Speranze del Cuneo rinviate alla gara di ritorno, che si disputerà sabato prossimo, 25 maggio al Paschiero

Cuneo. Il Cuneo non riesce a reggere alla rabbia messa in campo dalla Lucchese, squadra con la quale condivide la palma di società più penalizzata del girone e torna dalla trasferta in Toscana con un pesante 2 a 0 sulle spalle.

PI biancorossi abbandonano il consueto atteggiamento tattico, il 3-5-2, per passare a un più classico 4-4-2 ma è la Lucchese che scombina i piani di mister Scazzola. Due minuti di gioco e un cross dalla destra di Lombardo, corretto di testa da Bortolussi viene concluso in rete alle spalle di Cardelli da un altro colpo di testa, di Sorrentino.
Caricati dal vantaggio i rossoneri lucchesi esercitano un pressing asfissiante, sospinti da un tifo assordante contro il quale può fare ben poco il sostegno del gruppo di Fedelissimi biancorossi accorsi a sostenere il Cuneo in questa prima gara di play out. Al 14’ arriva il 2 a 0 per i padroni di casa:Favale sfonda a sinistra e appoggia per Zanini che di piatto sinistro piazza la palla all’angolino. Niente da fare per Cardeli e Porta Elisa che esplode. Poco da segnalare per quanto riguarda il Cuneo se non un cross di Santacroce che attraversa tutta l’area lucchese senza che nessuno riesca a deviarlo in rete, azione che precede il raddoppio rossonero. Dopo il 2 a 0 solamente un sinistro dai sedici metri del cuneese Ferrieri ma la mira è sbagliata, anche se di poco.

A inizio ripresa il Cuneo si presenta in campo con Caso e Spizzichino, per tentare di avere un atteggiamento più offensivo. E’ comunque sempre la Lucchese a tenere il pallino del gioco con un’unica conclusione da segnalare del Cuneo, quella di Paolini, con una botta dal limite respinta dal portiere Falcone. Scazzola cambia ancora, inserendo Arras e Jallow, nel tentativo di accorciare le distanze.
Al 63’ Lucchese in 10 per l’espulsione di Bernardini per doppia ammonizione. Il Cuneo tenta il tutto per tutto e con mezz’ora da giocare, cambia il volto della gara: Falcone mura una conclusione di Arras dall’interno dell’area. Poi un’accelerazione di Caso che al 70’ fa fuori tre rossoneri, ma poi calcia a lato. Al 77’ ultima sostituzione per il Cuneo con l’ingresso in campo di Celia. A dieci minuti dalla fine si accende una rissa con spinte e strattonamenti in area rossonera e a farne le spese, con il cartellino giallo mostrato dall’arbitro sono il cuneese Santacroce e il rossonero Gabbia. A 7’ dal termine il portiere della Lucchese si distende e blocca un sinistro di controbalzo di Sulijic. Nonostante il vantaggio numerico il Cuneo fatica a trovare spazi. All’ 88’ brivido per la Lucchese: sugli sviluppi di una punizione per il Cuneo la palla resta a due metri dalla porta senza che nessun biancorosso riesca a calciarla in rete, prima che Gabbia la allontani. Assedio Cuneo nel finale: quasi al 90’ Favale toglie un rigore in movimento dai piedi dell’accorrente Celia. Biancorossi all’attacco da ogni lato ma il fortino toscano resiste fino al fischio dell’arbitro che manda le squadre negli spogliatoi e rinvia le speranze del Cuneo alla gara di ritorno, che si disputerà sabato prossimo, 25 maggio al Paschiero.

Lucchese – Cuneo 2-0
LUCCHESE: Falcone, Favale, Gabbia, Martinelli, Lombardo, Strechie (30′ Bernardini), Mauri, Zanini, Di Nardo (68′ Santovito), Bortolussi, Sorrentino (86′ De Vito). A disp: Aiolfi, Bacci, Del Rosso, Palmese, Isufaj, Fazzi, De Feo, Muratore, Cipriani. All: Langella
CUNEO: Cardelli, Tafa (46′ Spizzichino), Cristini, Santacroce, Said (60′ Arras) Paolini, Ferrieri (46′ Caso), Sulijic, Marin (77′ Celia), Defendi, Emmausso (60′ Jallow). A disp: Gozzi, Spizzichino, Reymond, Scarano, Kanis, Offidani. All: Scazzola.
ARBITRO: De Angelis di Abbiategrasso (Pizzi di Termoli e Zampese di Bassano)
RETI: 2′ Sorrentino, 14′ Zanini
NOTE: Espulso Bernardini (63′). Ammoniti Paolini, Defendi, Bernardini, Santacroce, Gabbia, Santovito