ECOSOSTENIBILITà ALIMENTARE |
Provincia di Cuneo
/
Società
/

Ad Alba ci sono 21 nuovi ecoristoranti!

14 maggio 2019 | 19:18
Share0
Ad Alba ci sono 21 nuovi ecoristoranti!

Presentanti in Comune i ristoratori che hanno aderito alla rete nazionale dei ristoratori eco-sostenibili

Alba. Approda nella capitale dell’enogastronomia italiana la rete Ecoristoranti, il network nazionale di ristoratori ecosostenibili che hanno deciso di valorizzare la loro attività con un impegno concreto nei confronti dell’ambiente e una maggiore attenzione agli sprechi alimentari.

Sono stati presentati oggi pomeriggio (14 maggio), durante un evento che si è svolto nella sala della Resistenza nel Comune di Alba, i 21 nuovi ecoristoratori di Alba, progetto promosso da Coabser, il Consorzio che gestisce i rifiuti nell’Albese-Braidese, e da Stirano (Gruppo EGEA), l’azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti sul medesimo territorio.

Alla cerimonia erano presenti il Sindaco di Alba, Maurizio Marello, e Alessandro Cane della Cooperativa ERICA, società di comunicazione che gestisce la rete a livello nazionale. Di seguito l’elenco completo dei ristoratori aderenti:

Boia Fauss Pensavo Peggio
Gusto Madre Alba
Hopes food
La Pignatta
OM – Osteria moderna
Osteria La Libera
Osteria Sociale Magna Neta
Osteria dell’Arco
Goodfood Self Service
Aproformazione – Alba Accademia Alberghiera.
Succolento
Acqua sale
Bar Beppe
Bar Hzone
Zenzero e caffè
Bar T Break scientifico
Circolo Albanova
Soda
Pasticceria Giampaolo
Casa della Torre
Vineria Sottospirito

L’accordo stipulato dai ristoratori per aderire alla rete Ecoristoranti prevede la promozione di alcune azioni di riduzione, come l’asporto delle pietanze non consumate dal cliente, l’utilizzo dei tovaglioli in stoffa, servire l’acqua in brocca, prediligere i prodotti con meno imballaggi, differenziare i propri rifiuti, effettuare il compostaggio, ecc. In cambio il ristoratore gode del prestigio di far parte di una rete nazionale, testimoniata dalla vetrofania che ha ricevuto all’adesione e che potrà essere esposta all’ingresso del suo locale, la presenza sui canali social (Facebook e Instagram) della rete e una visibilità specifica dal punto di vista della sostenibilità ambientale. All’adesione i ristoratori hanno ricevuto un kit composto dalla vetrofania, l’attestato di adesione e un banner-espositore da collocare nei pressi della cassa.

Durante la cerimonia è stato presentato anche il nuovo sito degli Ecoristoranti www.ecoristoranti.it, completamente rinnovato nella veste grafica e dove ogni utente può trovare tutte le informazioni utili sui singoli ristoratori aderenti alla rete. Un canale di informazione che si integra al meglio con le pagine Facebook e Instagram del progetto.

Il network degli Ecoristoranti vede la luce nel 2012, in occasione della Settimana Europea per la Riduzione dei rifiuti, grazie ad un progetto proposto dalla Cooperativa ERICA in collaborazione con il Covar 14, consorzio di gestione della provincia sud di Torino. Oggi il network comprende più di 250 ristoranti di oltre 30 comuni diversi ed è in continua espansione.