A Mondovì torna “2 passi per l’autismo”

4 maggio 2019 | 13:44
Share0
A Mondovì torna “2 passi per l’autismo”

Un “Urban Trail” ed una camminata solidale in una giornata di sport e solidarietà organizzata da Team Marguareis, in collaborazione con l’Associazione ONLUS Autismo Help e Associazione La Funicolare

Mondovì. Domenica 12 maggio torna “2 passi per l’autismo” con una formula parzialmente rinnovata. L’edizione 2019 prevede un “Urban Trail” competitiva di 12 km ed una camminata solidale di 4 km in una giornata di sport e solidarietà organizzata da Team Marguareis, in collaborazione con l’Associazione ONLUS Autismo Help e Associazione La Funicolare.

Scale, sterrato, salite e discese in quantità per la gara competitiva, il tutto accompagnato da una vista mozzafiato nel centro di Mondovì. La camminata, invece, passerà nel centro di Mondovì Piazza con vista sulle langhe monregalesi. E per i più piccini, il laboratorio “Le Melighe Aurora Naturale”, in cui i bambini si potranno cimentare nella produzione di biscotti, previa prenotazione in loco.

“Abbiamo cercato di realizzare un percorso accattivante ed appetibile ai podisti – commenta Gabriele Pascon, presidente di Team Marguareis – per riuscire ad attirare un alto numero di partecipanti ed aumentare così la competitività. Il risultato è una gara unica nel suo genere, anche grazie alla particolare conformazione urbana di Mondovì che la rende affascinante dal punto di vista sportivo e gradevole da quello paesaggistico”.

“Per noi si tratta di un evento dalla duplice valenza – aggiunge Eralda Loser, presidente di Autismo Help. – Da un lato ci consente di raccogliere fondi sempre utilissimi per le nostre attività a supporto delle persone con autismo e delle loro famiglie, ma soprattutto è importante perchè consente di far conoscere alle tante persone che ancora non lo conoscono il mondo dell’autismo e far vincere loro tabù e pregiudizi. Con le persone con autismo si può fare tutto, ma è importante sapere come tutto si deve fare. Eventi come questi aiutano a diffondere conoscenza ed a formare le persone”

Ideatrice di “2 passi per l’autismo” è Elena Danna, logopedista del C.A.S.A. (Centro per l’Autismo e la Sindrome di Asperger) di Mondovì e podista che, in questo evento, ha unito le sue due grandi passioni: “Vivendo la quotidianità delle famiglie di persone con autismo, mi sono resa conto di quanto siano importanti i fondi per le associazioni che le seguono così ho pensato che non ci fosse modo migliore di un evento sportivo per raccoglierne. Lo sport, metafora della vita, è uno straordinario strumento di coinvolgimento e di condivisione: proprio ciò che serve alle persone con autismo, alle loro famiglie ed a noi che li seguiamo”.
Info e iscrizioni: tel. 333.4352442 – 2passiperlautismo@gmail.com