A Ceva un convegno e una mostra dedicati a tre grandi illustratrici italiane

17 maggio 2019 | 11:45
Share0
A Ceva un convegno e una mostra dedicati a tre grandi illustratrici italiane

Venerdì 24 maggio con Sonia Maria Luce Possentini, Noemi Vola e Cinzia Ghigliano

Ceva. Venerdì 24 maggio alle 21, presso la sala conferenze Paolo Azzoaglio (via Andrea Doria, 17), si svolgerà il convegno “Il mestiere dell’Illustratore”. L’evento fa parte della rassegna degli “Appuntamenti Azzoaglio” promossi dal Banco Azzoaglio di Ceva e si inserisce nel nutrito programma di Illustrada 2019, festival monregalese di libri per ragazzi e scritti disegnati. L’ingresso è libero.

“Abbiamo deciso di collaborare con Illustrada organizzando questo evento nell’ambito dei nostri incontri Appuntamenti Azzoaglio – spiega Erica Azzoaglio, amministratrice dell’omonimo Banco – Si parlerà di un mestiere affascinante, quello dell’illustratore, che ha il grande merito di avvicinare anche i più piccoli ai libri ed alla lettura. Nei giorni successivi all’evento abbiamo organizzato incontri con gli allievi della scuola primaria di Ceva, che visiteranno la mostra compiendo un viaggio guidato con l’artista. Ritengo che le banche non possano prescindere da un approccio al territorio di vicinanza alla popolazione che lo vive, anche da un punto di vista culturale e sociale. Siamo quindi lieti di vedere ancora una volta il nome del Banco Azzoaglio accanto ad un’iniziativa così virtuosa”.

Relatori del convegno “Il mestiere dell’illustratore” saranno tre grandi nomi, tutti femminili, del panorama italiano dell’illustrazione: Sonia Maria Luce Possentini, pittrice ed illustratrice che ha ricevuto premi e riconoscimenti in Italia ed all’estero, Noemi Vola, astro nascente dell’illustrazione italiana e vincitrice del premio “Nati per Leggere” e Cinzia Ghigliano, illustratrice oltre che pittrice e fumettista la cui mostra personale presso l’area espositiva del Banco Azzoaglio verrà inaugurata in occasione del convegno e sarà visitabile, ad ingresso libero, fino al prossimo 15 giugno. La serata si concluderà con una bicchierata finale tra tutti i partecipanti.

Per maggiori informazioni telefonare allo 0174.724251 o scrivere a appuntamenti@azzoaglio.it