Cuneo24 - Notizie in tempo reale, news a Cuneo e provincia di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Storie di gente e di parrucche incontro a Dronero sul mestiere dei pelassiers foto

Sabato 18 maggio al Museo Civico Luigi Mallé

Dronero. Sabato 18 maggio 2019 alle ore 17 a Dronero il Museo Civico Luigi Mallé proporrà nella propria sede in via Valmala 9 l’incontro a più voci STORIE DI GENTE E DI PARRUCCHE ideato da Ivana Mulatero sul mestiere dei pelassiers – i raccoglitori di capelli di Elva – in collaborazione con il Museo di Pels di Elva.

Fulcro dell’incontro sarà una coppia di straordinari ritratti a pastello della seconda metà del Settecento, custoditi nel museo, nei quali compare come segno distintivo la parrucca del tipico gentiluomo del secolo dei lumi.

Storie di gente e di parrucche narrate con differenti punti di vista che spaziano dal racconto del lavoro di ricerca compiuto negli anni da Diego Crestani sull’antico mestiere dei pelassiers, alla presentazione della raccolta etnografica a cura dei responsabili del Museo di Elva, all’esposizione di alcune parrucche in capelli naturali confezionate nel laboratorio tradizionale saluzzese di Tiziana Somà, sino alla riscoperta dell’antica arte del pastello approfondita dalla maggiore esperta di questa raffinata tecnica artistica, Marcella Pralormo, direttrice della Pinacoteca Agnelli di Torino.