San Franco è la Pasquetta dei Buschesi

22 aprile 2019 | 09:38
Share0
San Franco è la Pasquetta dei Buschesi
San Franco è la Pasquetta dei Buschesi
San Franco è la Pasquetta dei Buschesi

La chiesa lo festeggia il 19 aprile, ma a Morra è tipico festeggiarlo il Lunedì dell’Angelo: stamane messa solenne alle ore 10,30

Un tempo, ed ancor oggi in tono minore, si andava a piedi da Busca a Morra San Giovanni per la festa di San Franco, e dopo il vespro pomeridiano si faceva il merendino a seguire balli e allegria.

San Franco è una Santo tipico di Busca, ma normalmente nel mondo è appellato come San Espedito, è il Santo dell’undicesima ora, ossia il Santo delle cause urgenti. Franco in tal caso non è un nome ma un aggettivo, significa “diretto”, sotto ai piedi schiaccia un corvo con la scritta “cras” (domani) ed in mano tiene una croce con la scritta ” hodie (oggi), costui era un soldato armeno che decise la sua conversione non domani ( Cras) come gli suggerisce il corvo ovvero il demonio, ma oggi (Hodie) come gli suggerisce la croce, proprio per questa sua particolarità è detto franco, espedito, veloce, schietto.

Sono numerosi i Buschesi che portano il nome di Franco e Franca, nati in aprile o a Pasquetta. La chiesa lo festeggia il 19 aprile, ma a Morra è tipico festeggiarlo il giorno di Pasquetta: stamane messa solenne alle ore 10,30.