lunedì dell'angelo |
Altre News
/
Provincia di Cuneo
/

Sai perché si festeggia Pasquetta?

22 aprile 2019 | 09:30
Share0
Sai perché si festeggia Pasquetta?

E’ festa civile ma non è un giorno di precetto

Il Lunedì dell’Angelo, detto anche lunedì di Pasqua oppure Pasquetta, è il giorno dopo la Pasqua. E’ giorno festivo dal dopoguerra, quando lo Stato Italiano decise di allungare le festività legata alla Pasqua. Infatti, è festa civile ma non è un giorno di precetto.

Il Vangelo racconta che Maria Maddalena, Maria madre di Giacomo e Giuseppe, e Salomè andarono al sepolcro di Gesù, con degli olii aromatici per imbalsamarne il corpo. Il grande masso che chiudeva l’accesso alla tomba però era spostato, così le tre donne erano smarrite e cercavano di capire cosa fosse successo. Allora apparve loro un angelo che annunciò la resurrezione: per questo motivo la Pasquetta è chiamata anche Lunedì dell’Angelo. Eppure, questi fatti dovrebbero riferirsi alla mattina di Pasqua, e non al giorno successivo. Infatti, i Vangeli indicano “il giorno dopo la Pasqua”, ma in realtà si allude alla Pasqua ebraica, che cadeva di sabato.

La Pasquetta è spesso sinonimo di gita o scampagnata, pic-nic sull’erba e attività all’aperto. Ma perché questa usanza? Una interpretazione potrebbe essere il ricordo di un altro fatto religioso, cioè i discepoli diretti ad Emmaus. Secondo la tradizione cristiana, lo stesso giorno della resurrezione, Gesù sarebbe apparso a due discepoli in cammino verso Emmaus a pochi chilometri da Gerusalemme. Ecco quindi perché il giorno di Pasquetta si trascorre facendo una passeggiata o una scampagnata “fuori porta”, anche se un’altra ragione potrebbe essere la vicinanza temporale tra la ricorrenza e l’arrivo della bella stagione. Un’usanza ormai consolidata in Italia è il “pranzo di Pasquetta” che vede solitamente come protagonista una bella grigliata in compagnia di amici.

Un esempio di questo pranzo si può trovare a Bra, dove vi aspetta la grigliata mista con salsiccia di Bra servita, dalle 12 alle 15, nel cortile delle Scuole “Edoardo Mosca”. Nel menù, oltre alla salsiccia, frittatina alle erbe, insalata russa, grigliata mista di carne con patate, dolce e acqua (vino escluso). Le prenotazioni, obbligatorie, si possono effettuare chiamando allo 0172 430185.