Riparte a Limone Piemonte la rassegna “Donne in cammino”

3 aprile 2019 | 19:24
Share0
Riparte a Limone Piemonte la rassegna “Donne in cammino”
Riparte a Limone Piemonte la rassegna “Donne in cammino”
Riparte a Limone Piemonte la rassegna “Donne in cammino”

Una tre giorni di eventi dedicati al mondo femminile tra musica, arte e cultura, con la presenza della Polizia di Stato

Limone Piemonte. Riparte venerdì 5 aprile la rassegna “Donne in cammino”, dedicata al mondo femminile, con la direzione artistica di Serena Garelli, che vedrà la presenza della Polizia di Stato.

“Donne in cammino” è organizzata dal Comune di Limone Piemonte con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità e con la collaborazione della Proloco e dell’associazione Telefono Donna e del club Soroptimist.

Dopo il successo della prima tranche di eventi svoltasi nel mese di marzo, la manifestazione propone anche nel primo weekend di aprile un ricco programma appuntamenti.

Un grande evento aprirà la manifestazione venerdì 5 aprile alle 20.45 presso il Teatro alla Confraternita sarà ospitato l’intervento dell’Ispettore Capo della Polizia di Stato Dott.ssa Mariella Faraco, responsabile della sezione “Reati contro la persona, sessuali e in danno dei minori” della Squadra Mobile, con le testimonianze dell’impegno della Polizia contro la violenza di genere. Faraco porterà al pubblico la sua esperienza, spiegando le varie sfaccettature in cui può manifestarsi la violenza, che può essere anche psicologica, e offrendo consigli su come tutelarsi. A seguire, verrà proiettato il film-documentario “Donne dentro” diretto da Marzia Pellegrino, vincitore nel 2014 del primo premio Gold Elephant World come migliore opera di comunicazione sociale. Un racconto di tre generazioni di donne vittime di violenza domestica.

Sabato 6 aprile alle 10 verrà riproposta la mostra fotografica “Femminilità è…”, a cura di un collettivo di artisti coordinati da Mario dell’Erba. L’esposizione, ospitata nell’atrio del Comune di Limone, resterà aperta fino alle 18 e sarà accessibile anche domenica 7 aprile dalle 10 alle 17.

Nel pomeriggio di sabato 6 aprile avranno luogo due laboratori a ingresso gratuito ma con posti limitati, per i quali è consigliata la prenotazione telefonando ai seguenti numeri: 340/1034404 (Baba) – 338/1235912 (Serena). Si parte alle 15 nell’Anfiteatro delle scuole con la psicologa, psicoterapeuta, ipnotista e sessuologa Wanda Castelli che terrà la lezione “Fai sentire la tua voce”, svelando al pubblico le strategie per una comunicazione efficace. Seguirà alle 17.15, sempre in Anfiteatro, il seminario di yoga della risata dal titolo “La risata è donna”, con la collaborazione del Club Gioia Luminosa di Cuneo.

Nella serata di sabato 6 aprile andrà in scena al Teatro Alla Confraternita lo spettacolo “L’Operetta è donna”. Appuntamento alle 21.15 per ascoltare le voci del soprano Serena Garelli e del tenore Michelangelo Pepino, accompagnati da Paolo Montagna al clarinetto e da Fabrizio Pepino al pianoforte. Introdurranno l’esibizione l’associazione “Telefono Donna” e il club “Soroptimist” di Cuneo, partner della rassegna.

Domenica 7 aprile alle 12 in Piazza del Municipio ci sarà un grande aperitivo in musica, con oltre 20 artiste del Palcoscenico performing arts center che si esibiranno nel concerto “Woman in rock: quando il rock è donna”.

A chiudere la manifestazione sarà lo spettacolo teatrale della compagnia ventimigliese Liber Theatrum “Il coraggio delle donne”, con la regia di Diego Marangon, alle 17 al Teatro Alla Confraternita.

Dice Serena Garelli, direttrice artistica della manifestazione: “Per noi è un grande onore avere la Polizia di Stato presente nella prima serata del secondo weekend di Donne in cammino e a seguire poter proiettare questo film così vero. Ci auguriamo una buona presenza di pubblico affinché ci si possa sensibilizzare sempre più nei confronti di questi temi, così delicati e purtroppo così attuali.”

Per tutte le attività l’entrata é libera.