scuola |
Scuola
/

Pubblicato il bando relativo al Voucher per il diritto allo studio

18 aprile 2019 | 14:06
Share0
Pubblicato il bando relativo al Voucher per il diritto allo studio

L’erogazione avverrà nel mese di luglio

Fossano.   A partire da oggi e fino al 30 maggio sarà aperto il bando relativo al Voucher per il diritto allo studio.
Il bando è stato modificato rispetto a quello dello scorso anno e prevede l’incremento delle risorse disponibili, grazie all’integrazione del contributo statale per i libri di testo e la rimodulazione dei contributi erogati.

Le famiglie degli studenti piemontesi iscritti all’anno scolastico 2019/2020 possono presentare un’unica domanda per gli aiuti economici per il diritto allo studio, finanziati con risorse regionale e statali.

E’ stato confermato l’utilizzo del “voucher elettronico”, il cui valore è determinato sulla base della situazione ISEE anno 2019, per spese di iscrizione e frequenza (retta scolastica) oppure, in alternativa, per spese relative a libri di testo, trasporto, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione e attività integrative (inserite nel POF).

Dalla Regione fanno sapere che l’erogazione del voucher avverrà nel mese di luglio, in tempo per gli acquisti che le famiglie dovranno affrontare in previsione dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Sul sito della Regione Piemonte, all’indirizzo https://www.regione.piemonte.it/web/temi/istruzione-formazione-lavoro/istruzione/voucher-scuola/voucher-scuola-2019-2020, sono reperibili le indicazioni relative ai criteri di accesso e il collegamento al portale di presentazione della domanda online da cui si può scaricare il modulo.

E’ necessario essere in possesso delle credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione attraverso computer, tablet o smartphone. E’ possibile utilizzare anche le credenziali Sistema Piemonte, solo ed esclusivamente se ancora attive.