vino e dintorni |
Vino e dintorni
/

Pasqua in Langa e Roero con “Cantine aperte”

20 aprile 2019 | 15:25
Share0
Pasqua in Langa e Roero con “Cantine aperte”

Molte le aziende aperte in questo week-end oltre a quelle che già solitamente forniscono un servizio di visita con seguente degustazione presso la propria proprietà

Nonostante le vette dell’arco alpino che si vedono dalle colline della Langa sono ancora innevate, le temperature di quest’anno hanno permesso lo sbocciare dei fiori e le gemme delle viti con un buon anticipo. Con queste circostanze siamo arrivati a Pasqua con voglia di bel tempo, e la primavera nel corpo. Ma la domanda ogni anno è per molti la stessa: “Cosa facciamo a Pasqua e Pasquetta”?

Una proposta alternativa al pranzo in famiglia o all’alternativa della grigliata sempre in certa per la possibile pioggia del lunedì la propongono molti piccole realtà, ma grandi per storia e passione tramandata di generazione in generazione, che per l’occasione aprono le porte di casa per visite e degustazioni.

L’occasione giusta per scoprire piccole realtà, importanti per il territorio, vivere di persona la passione dei proprietari viticoltori e assaporare tutti quei profumi che si trovano nelle diversi spazi delle cantine. Ecco qui di seguito alcune aziende che saranno aperte in questo week-end oltre a tutte le aziende che già solitamente forniscono un servizio di visita con seguente degustazione presso la propria proprietà:

Queste e molte altre aziende vi aspettano per Pasqua e per Vinum la settimana successiva, dove sarà possibile degustare molte etichette e nuove annate di produttori che sicuramente avrete già sentito.

In caso di maltempo e di pioggia non vi preoccupate, le langhe non sono solo territorio di vigne e cantine ma molti sono gli eventi possibili, dalle visite nei castelli del Roero, Alba sotterranea, per i più piccoli caccia al tesoro nel parco del castello di Monticello d’Alba.

Un augurio di Buona Pasqua, e non dimenticate  che ad accompagnare un buon carré di agnello, succulento e con la giusta succulenza occorre un vino rosso con tannicità presente che garantisca una buona astringenza ma con sensazione di freschezza data da una buona acidità. Un abbinamento facile che ci permette di spaziare dalla barbera, ai langhe rosso più equilibrati, fino al barbaresco non troppo invecchiati, oppure non dimentichiamo la possibilità di divertici con i vini ottenuti dalle uve come sangiovese, cabernet, pinot nero, fuori piemonte.