il lutto |
Cronaca
/

Monsola, addio a Don Francesco Daniele il parroco più anziano d’Italia

19 aprile 2019 | 09:49
Share0
Monsola, addio a Don Francesco Daniele il parroco più anziano d’Italia

Questa sera, 19 aprile, e domani 20 aprile, sarà recitato il Santo Rosario nella Parrocchia di Monsola alle 19.30, il funerale nel giorno di Pasqua, domenica 21 aprile alle 15.30

Monsola. E’ mancato ieri, giovedì 18 aprile, nella sua casa degli ultimi 47 anni, a Monsola Don Francesco Daniele. Con i suoi 99 anni era il prete dei record, il più longevo d’Italia.

Da quasi 50 anni era priore della parrocchia della frazione di Villafalletto. Tutta la comunità oggi piange quello che è stato un vero padre spirituale che ha legato con i giovani grazie alla sua passione per la musica, ma era amato anche dai bambini e dagli adulti che ha visto crescere e formare nuove famiglie, molti accompagnandoli nelle tappe cristiane importanti, comunione, cresima, fino al matrimonio e in alcuni casi battesimo dei figli.

99 anni compiuti lo scorso 30 gennaio festeggiato dalle cantorie parrocchiali durante la Santa Messa. Rimarranno indelebili e tangibili i segni del suo amore per Monsola: l’organo della Parrocchia dedicata ai SS. Lorenzo e Sebastiano conservato e custodito come un gioiello e le tante opere di manuntenzione per la stessa Parrocchia, i mosaici che lui stesso ha donato, gli affreschi e i tetti rifatti, tutte le opere di restauro che rendono la Chiesa impeccabile.

Ad occuparsi di lui nell’ultimo periodo in cui la salute è venuta meno la badante Ika e la fedele Agnese. Non sono mancate le visite dei tanti parrocchiani che ogni domenica, dopo la Santa Messa, andavano a fargli un saluto.

Con Don Daniele se ne va un pezzo di Monsola, quel parroco che non ha voluto andar in pensione come previsto ai 75 anni, per anzianità, ma ha fortemente amato la sua comunità rimanendo fino all’ultimo giorno di vita terrena il priore ufficiale della Parrocchia.

Lascia tre sorelle e la comunità di fedeli che non lo dimenticherà.

La camera ardente è stata allestita nella Parrocchia di Monsola. Qui questa sera, 19 aprile, e domani 20 aprile, sarà recitato il Santo Rosario alle 19.30, il funerale nel giorno di Pasqua, domenica 21 aprile, alle 15.30.