Premio Alpi del Mare |
Altre News
/
Eventi
/
Società
/

L’attore, comico e presentatore Claudio Bisio arriva a Busca

11 aprile 2019 | 08:18
Share0
L’attore, comico e presentatore Claudio Bisio arriva a Busca

Il Premio Cinematografico Alpi del Mare gli sarà consegnato il prossimo 4 maggio, alle ore 21, presso il Cinema Teatro Lux

Busca. Anche per il 2019 torna l’evento cinematografico buschese più prestigioso dell’anno: il Premio Cinematografico Alpi del Mare. Sarà consegnato il prossimo 4 maggio, alle ore 21, presso il Cinema Teatro Lux.

L’importante riconoscimento, creato nel 2017, in occasione dei sessant’anni del Cine-teatro Lux di Busca e tributato con cadenza annuale, pone l’attenzione su personalità di spicco del mondo del cinema, che si sono distinte per una carriera di successi e autorevoli collaborazioni artistiche; personalità amate dal grande pubblico che sono entrate nel cuore degli spettatori per lavori di pregiata fattura.

Ad aprire l’Albo d’oro, nel 2017, l’attore Giuseppe Battiston, seguito nel 2018 dall’attrice Margherita Buy.

Il Circolo Méliès, elemento attivo nella creazione di un polo culturale permanente, ha voluto, per la serata del 4 maggio prossimo, portare entro le mura della Sala cittadina uno dei più rappresentativi volti del panorama cinematografico italiano, attore di cinema e teatro, musicista, doppiatore, cabarettista e conduttore: un artista a 360°.

Ospite al Lux di Busca Claudio Bisio che ritirerà dalle mani del critico cinematografico Giancarlo Zappoli (direttore di MyMovies e partner dell’iniziativa) il Premio Alpi del Mare – Città di Busca 2019.

Claudio Bisio, con una lunga e luminosa carriera, può vantare collaborazioni artistiche di livello assoluto, da Gabriele Salvatores a Dino Risi, da Mario Monicelli a Luca Lucini, da Fabrizio Bentivoglio a Silvio Orlando. Il Premio vuole essere un omaggio alla carriera dell’ospite.

La prima serata è da considerarsi centrale: è in questo frangente che l’ospite incontra il pubblico e riceve il Premio. Dopo la consegna della Targa in vetro, sarà proiettato il nuovo film di Stasi e Fontana “Bentornato Presidente!”.

La premiazione è il preludio all’omaggio delle settimane successive (una serata a settimana) con una retrospettiva dedicata dei lavori più importanti che lo hanno reso celebre e immortale nell’immaginario collettivo. Saranno proiettati “Si può fare” di Giulio Manfredonia (lunedì 13 maggio), “Gli sdraiati” di Francesca Archibugi (domenica 19 maggio) e “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores (lunedì 27 maggio).

Per potersi garantire una poltrona per la serata del 4 maggio è necessario prenotare presso Ottica Foto Buschese in via Cadorna a Busca (di fronte al Cinema Lux) dal martedì al sabato o chiamando il 349/1817658; biglietto unico incontro con attore e film euro 10.

L’evento, organizzato dal Circolo Méliès, non sarebbe stato possibile senza il prezioso supporto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Busca, del Sindaco Marco Gallo e degli Sponsor.