L’altipiano di Cuneo diventa zona off limits ai mezzi pesanti

8 aprile 2019 | 17:47
Share0
L’altipiano di Cuneo diventa zona off limits ai mezzi pesanti

Ordinanza entrata in vigore il 5 aprile

Cuneo. La città diventa off limits ai mezzi pesanti. A comunicarlo è il Comune attraverso la pubblicazione dell’ordinanza n° 333/19, che vieta il transito ai veicoli con massa complessiva superiore alle 3,5 tonnellate a pieno carico (salvo autorizzati).

Dal 5 aprile infatti, è stato vietato l’accesso nell’area denominata “altipiano” del Comune di Cuneo (vedasi planimetria allegata), compresa tra:

· piazza Torino;

· Circonvallazione Nord;

· c.so Marconi;

· viale Angeli;

· viale Mistral;

· via Crocetta;

· c.so Francia;

· c.so De Gasperi;

· via degli Artigiani;

· via Cascina Colombaro;

· Via Tiziano Vecellio;

· c.so Monviso;

· c.so IV Novembre;

· c.so J.F. Kennedy;

Sono escluse dal divieto di accesso e transito (e, conseguentemente, senza limitazioni alla circolazione), le seguenti vie:

· Circonvallazione Nord, per tutta la propria estensione;

· c.so Francia, nel tratto di strada compreso dal territorio comunale ubicato al confine con il Comune di Borgo San Dalmazzo, sino all’intersezione con c.so Alcide De Gasperi;

· c.so Alcide De Gasperi nel tratto compreso tra l’intersezione con c.so Francia e l’intersezione con la rotatoria con via degli Artigiani/via Sandro Pertini;

· via degli Artigiani per tutta la propria estensione;

· via Cascina Colombaro nel tratto compreso tra il civico 57 e l’intersezione rotatoria con il viadotto Sarti;

· viadotto Sarti;

Sono inoltre esclusi dal divieto i veicoli appartenenti alle Forze dell’Ordine, ai mezzi Soccorso e di Protezione Civile.

Tale provvedimento si rende necessario per tutelare gli utenti deboli della strada dal passaggio indiscriminato di mezzi pesanti, con conseguente incremento del traffico, dell’emissione di rumori e particelle sottili e delle criticità connesse al potenziale aumento dei sinistri stradali o dei pericoli arrecati all’incolumità dei passanti.