La Sezione Meccanica di Confindustria Cuneo incontra le aziende di Confindustria Canavese

5 aprile 2019 | 15:15
Share0
La Sezione Meccanica di Confindustria Cuneo incontra le aziende di Confindustria Canavese

Una giornata per condividere le iniziative e le best practices con l’incontro presso la sede di Confindustria Alba e la visita al polo industriale TCN Group

Cuneo. La Sezione Meccanica di Confindustria ha promosso un incontro con le aziende meccaniche di Confindustria Canavese presso la sede di Confindustria Alba “con l’obiettivo di presentare le attività delle rispettive sezioni e di conoscere più da vicino le aziende che hanno partecipato – spiega Marco Costamagna, presidente della Sezione Meccanica di Confindustria Cuneo – individuare questioni d’interesse comune e possibili sinergie”. Alla giornata organizzata mercoledì 3 aprile, a cui hanno partecipato alcune imprese delle due territoriali, seguiranno ulteriori incontri.

“E’ stata una prima iniziativa – prosegue il presidente Costamagnaper condividere le iniziative che portiamo avanti, dalle fiere a cui partecipiamo agli eventi come il Banco della Meccanica, il PMI Day e confrontarci sull’impegno concreto ed importante nei progetti di orientamento scolastico. Ringrazio il presidente del Gruppo Aziende Metalmeccaniche e Manifatturiere di Confindustria Canavese, Franco Trombetta che ha accolto il nostro invito e tutte le imprese che hanno partecipato. Speriamo di contraccambiare già in autunno la visita ad Ivrea”.

Dopo una prima tappa nella sede di Confindustria, la giornata è proseguita con la visita al polo industriale d’avanguardia TCN GROUP e alle importanti realtà che rappresenta: le Aziende Bianco Spa (produzione macchine tessili), Bianco Engineering (produzione macchine per il packaging e automazione industriale), TCN Srl (lavorazioni meccaniche di precisione), TCN Vehicles Division Srl (lavorazione di particolari per il settore automotive e motocicli), Thok E-Bikes (mountain bikes a pedalata assistita), GALUP Srl (azienda dolciaria specializzata nella produzione di panettoni), Golosi di salute (la pasticceria Artigianale di Monticello d’Alba) Mandrile Melis Srl (Maestri del Cioccolato) e Pasticceria Cuneo (laboratorio artigianale specializzato nella produzione di dolci gluten free).

“Desidero ringraziare il Presidente della sezione Meccanica di Confindustria Cuneo, Marco Costamagna, e tutti i suoi colleghi per la grande ospitalità e la calorosa accoglienza ricevuta”, ha dichiarato Franco Trombetta, presidente del Gruppo Aziende Metalmeccaniche e Manifatturiere di Confindustria Canavese. “L’incontro ha costituito un importante momento per un confronto sulle tante tematiche che riguardano il nostro settore, per l’avvio di relazioni e per lo scambio di best practice. Condividere esperienze, infatti, può rappresentare un valore aggiunto indispensabile per incrementare la competitività delle nostre imprese così come entrare in diretto contatto con le eccellenze industriali che contribuiscono a fare la storia dell’economia del nostro Paese, come nel caso della TCN. Ringrazio anche Giuseppe Bernocco e Sebastiano Astegiano per averci accompagnati nella visita dell’azienda: per tutti noi è stata un’esperienza arricchente che ci ha permesso di scoprire uno straordinario esempio di riqualificazione architettonica e di recupero di un’area industriale che fa parte della tradizione produttiva del territorio, e un polo industriale che può essere considerato senza ombra di dubbio un fiore all’occhiello dell’economia italiana”.