La Croce Rossa di Peveragno festeggia i suoi primi 35 anni

25 aprile 2019 | 09:11
Share0
La Croce Rossa di Peveragno festeggia i suoi primi 35 anni

Il presidente Claudio Tomatis: “Un ‘grazie di cuore’ a tutti quanti hanno fatto la storia di questo Comitato”

Scrive Claudio Tomatis, presidente della Croce Rossa Italiana di Peveragno.

Non sembra vero, ma sono già trascorsi ben 35 anni da quando, con lo slogan “Un’ambulanza per Peveragno”, nell’autunno 1983, prese vita l’iniziativa di creare, in Peveragno, una struttura di Primo Soccorso dotata di autoambulanza.
Oggi il gruppo di Peveragno dispone di 3 autoambulanze, un pulmino e due Doblò con pedana per trasporto disabili e una vettura 4×4 ; ma cosa ben importante conta circa 160 Volontari, 6 ragazzi impegnati nel Servizio Civile e 3 dipendenti. Oltre agli interventi in emergenza sanitaria 118, svolgiamo sevizi dialisi, trasporto infermi, servizio di distribuzione alimentare alle famiglie segnalate dalle assistenti sociali, eroghiamo corsi di primo soccorso e corsi di abilitazione a utilizzo del DAE (defibrillatore) alla popolazione e abbiamo un gruppo di truccatori e trucca bimbi per le manifestazioni.
I festeggiamenti per il 35° anniversario di fondazione inizieranno sabato 4 maggio alle ore 21,00 in Piazza Pietro Toselli, con il concerto musicale dei Saber System e l’attività sensoriale sulla sicurezza stradale a cura del gruppo giovani C.R.I. Peveragno.
Il 5 maggio sfileremo, al mattino, per le vie del paese accompagnati dalla musica della Banda Musicale, dalle Majorettes di Peveragno e dai rappresentanti delle altre sezioni. Dopo la Santa Messa delle ore 11 celebrata nella Parrocchia di Santa Maria, verrà inaugurato un nuovo mezzo per il trasporto dei disabili, un  Fiat Doblo acquistato grazie ad un contributo della Cassa Rurale Artigiana di Boves. Continueremo la festa al Ristorante il Picchio Rosso, dove saranno premiati i seguenti  volontari:

per i 35  ANNI DI VOLONTARIATO IN CRI: CISNETTI RICCARDO e ELIO MAURO,
per i 30 ANNI DI VOLONTARIATO IN CRI : CAVALLO GIUSEPPE e RE NELLO,
per i 25 ANNI DI SERVIZIO: COMETTO DARIO, FACCIA ADRIANA e GARRO CINZIA;
per i 20 ANNI DI SERVIZIO: BROSSA PAOLA, CAVALLO BRUNO, CAVALLO STEFANO, COMETTO GIUSEPPE e RAINO’ SALVATORE;
per i 15 ANNI DI SERVIZIO: FRANZA DOMENICO, GIAVELLI EZIO e MONDINO LIUBA;
per i 10 ANNI DI SERVIZIO: GIORDANA MARCO, BARUFFOLO FRANCESCO, BRACCO ANGELO, CAVALLO FRANCESCO, DALMASSO GIUSEPPINA, FABRO DANIELA, FORTUNATO ILDE, GASTALDI WILLIAM, GLORIOSO GIANFRANCO, MASSUCCO GIUSEPPE, MASSUCCO VILMA e RAMONDETTI MARGHERITA;
per i 5 ANNI DI SERVIZIO: ARDINO LUCIANO, CAROLLO MICHELE, CAVALLO ANDREA, DANIELE DEBORA, DI MODICA PAOLO, FALCO SERGIO, FRANCHINO PIERCARLO, LANTOS CAROLINA VIOLETA, MAURO SILVIA, OSTANELLO FRANCESCA, PARODI FILIPPO, PASCUCCI LUCA, PONZO SOFIA, VINAI GIOVANBATTISTA e VINAI VALENTINA.

Un “GRAZIE DI CUORE” vada comunque, a tutti quanti hanno fatto la storia di questo Comitato, a partire da tutti i volontari che si sono susseguiti, con un caro pensiero a chi non c’è più, agli obiettori di coscienza, ai ragazzi del servizio civile, ai formatori, ai soci, a chi ci sostiene con offerte, alle Amministrazioni Comunali locali, al Dottor Sciaccaluga,ecc. Spero di non aver dimenticato nessuno….

Grazie a tutti!!!