La Bosca San Bernardo Cuneo si arrednde all’Imoco Volley Conegliano

7 aprile 2019 | 15:06
Share0
La Bosca San Bernardo Cuneo si arrednde all’Imoco Volley Conegliano

Le pantere gialloblù espugnano il Pala UBI Banca con un secco 0-3: sabato 13 aprile il ritorno. Pistola: «Merito alle avversarie. Abbiamo fatto una buona gara: sfavoriti, ma ce la siamo giocata»

La Bosca San Bernardo Cuneo si arrende nuovamente nel ‘derby delle bollicine’: al Pala UBI Banca, per la seconda volta in un mese, la corazzata Imoco Volley Conegliano passa con un netto 0-3. Gli oltre duemila spettatori cuneesi hanno applaudito e sostenuto le gatte biancorosse al loro storico esordio, ma le venete, ispirate dal talento cristallino di Wolosz, si sono portate avanti nella serie dei dei quarti di finale dei playoff scudetto della Samsung Volley Cup A1.

La Bosca San Bernardo Cuneo scende in campo con Bosio in palleggio, Van Hecke opposto, Zambelli e Mancini centrali, capitan Cruz e Salas schiacciatrici, Ruzzini libero. Dall’altra parte ella rete, coach Daniele Santarelli risponde con la regia di Wolosz in diagonale con Fabris, Folie e Danesi al centro della rete, Tirozzi e Hill in banda, De Gennaro a presidiare la seconda linea. Il primo punto della gara porta la firma di capitan Cruz. Poi è l’Imoco a spingere e centrare due lunghezze di margine (6-8): Cuneo rimane agganciata al match grazie alla buona ‘verve’ di Van Hecke. Grazie ad ottime palle recuperate in difesa dalle ‘gatte’, la corazzata veneta non decolla: applausi degli spettatori presenti al Pala UBI Banca. L’ace di Zambelli e il successivo errore di Danesi pareggiano i conti (11-11). Il turno al servizio di Fabris riporta avanti le ‘pantere’: sull’11-14 primo time out per coach Pistola. Poi ancora un punto per Conegliano (11-15), prima di una nuova strepitosa rimonta biancorossa: Van Hecke riporta a -1 le cuneesi (14-15). Il muro dell’Imoco diventa invalicabile: sul punteggio di 16-20 nuovo break richiesto dalla panchina biancorossa. Out l’attacco di Salas (16-21): dalla panchina si alza Markovic. Al servizio Van Hecke: Cuneo ci crede (18-21), ma Fabris interrompe la serie. Cruz firma il 20-22, il Pala UBI Banca si infiamma: coach Santarelli richiama in panchina le gialloblù. Al rientro in campo ecco l’ace di Markovic: è meno 1 (21-22). Fabris nuovamente a segno (21-23): dentro Fersino al servizio. Risponde Van Hecke (22-23): dentro anche Baiocco al servizio. Pallonetto di Fabris che va al servizio per il primo set point (22-24). Out l’attacco di Cruz: l’Imoco Conegliano chiude 22-25 (0-1). Si riparte con l’ace di Mancini che apre un mini-break cuneese (2-0), immediatamente recuperato dalle venete che prima pareggiano e poi allungano (2-4). La fast di Zambelli firma il 4-5. Nuovo allungo dell’Imoco (4-7) e primo time out cuneese. Ancora due punti delle ‘pantere’ (4-9), poi è Cuneo a mettere a terra due palloni (6-9). Si interrompe l’azione biancorossa che sprofonda a -6: sul 6-12 coach Pistola richiama in panchina le sue ragazze. L’ace di Cruz rianima il Pala UBI Banca (9-13), così come il muro di Van Hecke del 10-14. Sul 12-17 in campo Lowe per Fabris.

La Bosca San Bernardo Cuneo si riavvicina: sul 14-17 time out di coach Santarelli. Lowe firma il 14-19. Combattuto il punto del 15-20, con Lowe ancora protagonista, così come il muro delle gialloblù. Sul 15-21 in campo Kaczmar e Moretto. Markovic con palla staccata per il 17-21, poi Hill (17-22). La parallela di Lowe per il 18-23, ma Cuneo risponde con il primo tempo di Zambelli. La prima palla set è nelle mani di Lowe che concretizza al primo tentativo: 19-25, l’Imoco Volley Conegliano su porta sullo 0-2. Nella terza frazione in campo anche Sylla. Conegliano parte forte (1-4), ma Cuneo completa la rimonta grazie all’ace di Markovic (4-4). Le ‘gatte’ affilano gli artigli ed il muro di Zambelli porta nuova parità (5-5). Allungo delle gialloblù (5-8) interrotto da capitan Cruz (6-8). Ed è sempre a muro che le venete costruiscono le loro certezze, mentre Cuneo eccelle in battuta: Markovic firma l’ace dell’11-13. Sul 12-14 in campo Baiocco. L’ace di Tirozzi porta a quattro il distacco (13-17): time out per coach Pistola. Tirozzi e Danesi firmano il 13-19: Cuneo non reagisce e coach Pistola sfrutta anche il secondo time out. In campo Menghi, ma è ancora il servizio di Tirozzi a mettere in difficoltà la ricezione cuneese. Cruz ferma la serie sul 14-20. Lowe porta a 22 le venete, risponde Markovic (15-22). Alcuni errori in attacco delle cuneesi lasciano strada alle rivali: il primo tempo di Folie, servita dalla strepitosa Wolosz, chiude sul 16-25. L’Imoco Volley Conegliano passa per la seconda volta in stagione al Pala UBI Banca, sempre con il punteggio di 0-3.

«Diamo pieno merito alle avversarie – dichiara Andrea Pistola, coach della Bosca San Bernardo Cuneo – nel senso che abbiamo fatto una partita sotto molti punti di vista eccellente. Abbiamo forzato in battuta senza commettere troppi errori ed abbiamo tenuto bene in ricezione. Ci è mancata la finalizzazione del primo attacco: loro hanno più centimetri a muro e buoni difensori. La gara si è sviluppata lì. Sono di certo più attrezzati di noi ma ce la siamo giocata: ringrazio le mie ragazze per la buona prestazione anche se i limiti sono stati evidenti dinnanzi a delle vere e proprie fuoriclasse».

«Siamo stati ordinati e precisi – dichiara Daniele Santarelli, coach della Bosca San Bernardo Cuneo – con buona aggressività in tutti i fondamentali. Abbiamo lavorato bene nella fase muro-difesa, la pazienza è stata la nostra arma vincente. Nel primo set siamo stati eccessivamente fallosi, ma già nel secondo abbiamo tenuto i loro attaccanti a basse percentuali , nonostante la loro buona prova al servizio. Avevo un preciso piano di rotazione delle giocatrici e sono riuscito a rispettarlo: martedì abbiamo una gara troppo importante per arrivare senza benzina…»

La tribuna stampa del Pala UBI Banca incorona MVP dell’incontro Joanna Wolosz, premiata da Polina Bosca della Bosca Spumanti, main sponsor delle biancorosse. I rappresentanti di UBI Banca, official bank della Cuneo Granda Volley, hanno premiato il capitano Aurea Cruz con una maglietta celebrativa della bella stagione. Sabato 13 aprile 2019, alle ore 20.30, ritorno della serie al Pala Verde di Villorba (TV): in campo, naturalmente, Imoco Volley Conegliano e la BOSCA S.BERNARDO CUNEO.