Il Parco del Monviso partecipa a EuroMAB 2019

1 aprile 2019 | 16:03
Share0
Il Parco del Monviso partecipa a EuroMAB 2019

L’incontro biennale tra i delegati di oltre trecento Biosfere UNESCO, si tiene a Dublino da martedì 2 a venerdì 5 aprile e si concentra su come migliorare le comunicazioni e il networking tra le biosfere per collaborare al meglio con le istituzioni e affrontare le questioni globali con azioni locali.

Il Parco del Monviso, che gestisce con il confinante Parc naturel régional du Queyras la Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso, partecipa a EuroMAB 2019, una conferenza biennale di quattro giorni che si svolge a Dublino da martedì 2 a venerdì 5 aprile.

L’appuntamento costituisce l’occasione per incontrare delegati di oltre trecento Biosfere UNESCO da 36 paesi in Europa e Nord America e discutere approcci collettivi per gestire le interazioni tra le persone e la natura, con l’obiettivo di sostenere la conservazione del patrimonio naturale e culturale integrandola con la ricerca di soluzioni innovative per promuovere lo sviluppo sostenibile.

EuroMAB 2019 si concentrerà su come migliorare le comunicazioni e il networking tra le biosfere e su come le biosfere possano collaborare al meglio con le parti interessate e le istituzioni per affrontare le questioni globali con azioni locali.

Sono in programma dieci workshop e sei esperienze sul campo specificamente pensate per aiutare i partecipanti a raggiungere risultati tangibili che supportino gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e il Piano d’azione MAB Lima, e per creare uno sviluppo misurabile per la rete EuroMAB.

Il Parco del Monviso presenterà come buona pratica per ottenere questi risultati il MaB UNESCO Monviso Youth Camp, di cui è stata recentemente lanciata la seconda edizione che si terrà in luglio.

I delegati del nostro Parco porteranno questa esperienza a due tavoli di lavoro. Il primo si terrà mercoledì 3 aprile, e si tratta del workshop su Potenziamento del rapporto tra giovani e Forum Giovani MAB: Progressi degli obiettivi del Forum Giovani MAB e rafforzamento delle opportunità per la crescita dei giovani attraverso il coinvolgimento nella governance e nella gestione delle Riserve della Biosfera. Il secondo avrà luogo il giorno successivo, giovedì 4 aprile, e sarà incentrato su Le “best practices” per coinvolgere i giovani: iniziative per coinvolgere i giovani come target di riferimento per la comunicazione delle Riserve della Biosfera, con presentazione di casi di studio.

«Per il Parco del Monviso il 2018 è stato l’anno della valorizzazione della Riserva della Biosfera transfrontaliera del Monviso – ricorda il Presidente Gianfranco Marengo – e nel 2019 intendiamo proseguire in questa direzione: lo sviluppo di questa estesa area necessita di un impegno attivo per il futuro prendendo spunti dal passato. Gli importanti eventi dello scorso anno, ripenso ad esempio al successo del Concerto di Ferragosto Monviso Unesco organizzato proprio nel cuore della riserva, ci dimostrano come sia possibile organizzare manifestazioni rispettose dell’ambiente».