“Il fil di Arianna”, progetto condiviso da Asl CN1 e “Mai + Sole”

4 aprile 2019 | 17:24
Share0
“Il fil di Arianna”, progetto condiviso da Asl CN1 e “Mai + Sole”

Il Centro di Salute Mentale di Savigliano collabora con l’associazione all’organizzazione di un corso di cucito per l’inserimento lavorativo di donne in difficoltà

Savigliano. Alcune settimane fa è stato avviato, all’interno della Casa Azzurra, il progetto “Il filo di Arianna”.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Centro di Salute Mentale di Savigliano e l’associazione “Mai + Sole” e si inserisce all’interno del progetto, ancor più ampio, di apertura della “Casa Azzurra” a collaborazioni con altre associazioni presenti sul territorio.

Spiega Laila Melli, psichiatra del Centro di Salute Mentale dell’Asl CN1, area Nord: “L’associazione “Mai + Sole”, che da anni si occupa di sostegno alle donne maltrattate, si trova, come il nostro servizio a occuparsi di persone fragili che faticano ad inserirsi nel mondo del lavoro. Da questa collaborazione è nata l’idea di attivare un corso di cucito gestito da una sarta professionista, messa a disposizione dall’associazione e da un educatore del Centro di Salute Mentale che si occupa del livello organizzativo, educativo e relazionale”.
Il corso si articola in 10 lezioni con cadenza settimanale il giovedì mattina dalle ore 9.30 alle ore 11.30.

Il laboratorio di cucito coinvolge persone piuttosto giovani con un’aspettativa lavorativa di lungo termine, in cerca di un lavoro e aderenti da più tempo a progetti terapeutici-riabilitativi e si propone di fornire competenze spendibili nella vita quotidiana e utili per apprendere un mestiere. Gli organizzatori, infatti, confidano nel fatto che questa attività possa diventare un trampolino di lancio per sostenere le donne nell’inserimento in un contesto lavorativo.