Il “Cravetta Marconi” di Savigliano all’SKF di Moncalieri

21 aprile 2019 | 16:59
Share0
Il “Cravetta Marconi” di Savigliano all’SKF di Moncalieri

Partecipazione ad una lezione sulle strategie manutentive aziendali

Savigliano. Martedì 16 Aprile 2019 le classi quinte dell’Indirizzo Manutenzione ed Assistenza Tecnica dell’Istituto Professionale Marconi si sono recate a Moncalieri per visitare il centro collaudo e revisione della multinazionale SKF, azienda fondata nel 1907 e leader indiscusso nel mercato dei cuscinetti.

A Moncalieri vengono forniti servizi di assistenza clienti e soluzioni volte a garantire l’affidabilità degli impianti industriali con l’obiettivo di ottimizzare l’“Overall Equipment Effectiveness”, ovvero l’indicatore di efficienza delle risorse produttive.

Il Direttore Ing. Giorgio Beato ha accolto gli studenti accompagnati dai Proff. Simona Oggero e Marco Massimo Perlo e, dopo una breve presentazione della società da parte della responsabile del settore comunicazione con l’esterno e delle relazioni con le scuole, Sig.ra Enrica Cane, ha descritto tutte le attività ed i servizi visitabili nella sede di Moncalieri.

Partendo dalle tipologie di politiche manutentive attuabili secondo le situazioni e gli obiettivi aziendali, con riferimenti continui ai concetti appresi a scuola nell’ambito della disciplina Tecnologie e Tecniche di Installazione e Manutenzione, il relatore ha esposto agli alunni numerosi esempi di attuazione del Total Productive Maintenance, nel cui ambito l’OEE fornisce un’importante chiave di lettura dell’efficacia delle misure adottate.

Gli studenti sono stati coinvolti direttamente ed i loro interventi, sollecitati dalle domande dell’Ing. Beato, hanno dimostrato l’importanza fondamentale della sinergia tra le istituzioni scolastiche e le aziende nella formazione di figure professionali il cui ruolo è determinante in azienda, come quella del tecnico manutentore.

La visita è terminata con la presentazione dei reparti operativi e l’illustrazione delle attività ivi eseguite, quali la revisione dei mandrini delle macchine utensili, di riduttori, di boccole ferroviarie.

Una bellissima esperienza formativa “sul campo”, grazie alla disponibilità di un’azienda che ci ha invitati ed ospitati dimostrando di credere fortemente nell’istruzione e nella collaborazione tra mondo industriale e scolastico.