Il calendario delle iniziative culturali per il welfare aziendale in provincia di Cuneo

14 aprile 2019 | 19:44
Share0
Il calendario delle iniziative culturali per il welfare aziendale in provincia di Cuneo

Gli eventi in programma per il progetto “Persone Patrimonio d’Impresa” si svolgeranno al Castello del Roccolo di Busca, al Filatoio di Caraglio e al Forte Albertino di Vinadio

È stato presentato nella serata di venerdì 12 aprile presso il Michelin Sport Club di Cuneo, il calendario di iniziative programmate nel 2019 per “Persone patrimonio d’impresa. Tre luoghi della cultura si aprono al mondo delle imprese”, progetto realizzato grazie al contributo della Fondazione CRC (Bando “Musei Aperti 2017”) dall’associazione Castello del Roccolo, in collaborazione con il Filatoio di Caraglio e il Forte di Vinadio, con la partnership di Regione Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo, Hangar Piemonte, Fondazione Artea e Comune di Vinadio, oltre al patrocinio della Città di Busca e del Comune di Caraglio. Per maggiori informazioni sugli eventi è possibile telefonare al 349/5094696, scrivere a info@castellodelroccolo.ito visitare il nuovo sito Internetwww.personepatrimoniodimpresa.it.

“L’idea progettuale, che si concretizza quest’anno – spiega Zelda Beltramo, responsabile del progetto Persone Patrimonio d’impresa per l’associazione Castello del Roccolo -, è che i beni culturali possono diventare luoghi da proporre quale benefit ai dipendenti, in ottica di welfare aziendale. Dopo aver lanciato il progetto e mosso i primi passi l’anno scorso con tre beni culturali faro del nostro territorio, è giunto il momento di passare all’azione fornendo alle aziende delle proposte concrete da offrire ai loro dipendenti e da cogliere loro stesse, in quanto i tre siti si prestano per diventare location per eventi aziendali di prestigio, workshop esperienziali, team building ispirazionali, creativi o avventurosi. Mentre stiamo elaborando delle convenzioni da sottoscrivere con le aziende del territorio, in questa prima fase i dipendenti potranno usufruire direttamente delle agevolazioni previste sulle iniziative in programma”.

In pratica i lavoratori si potranno iscrivere singolarmente agli eventi fornendo i dati del loro posto di lavoro e fruendo in questo modo del biglietto ridotto che  varrà anche per i familiari. L’impresa eventualmente interessata da parte sua potrà acquistare un carnet di biglietti da distribuire ai dipendenti, oppure siglare delle convenzioni di collaborazione anche estese ad altre proposte di visita.

“Il programma allestito è ricco e vario e comprende attività esperienziali nei tre beni culturali, fruibili da parte dell’intera famiglia, ed incontri serali sull’arte, cui si affiancheranno lungo l’anno altre iniziative, quali lezioni di yoga e pilates, visite guidate con degustazione di prodotti tipici, rappresentazioni teatrali e cene tematiche – conclude Zelda Beltramo -. Per ragioni organizzative buona parte degli eventi in programma sono su prenotazione: un modo anche per invitare chi partecipa, imprenditore o dipendente, a cogliere l’opportunità di convenzionarsi”.