martedì 30 aprile |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

30 aprile 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Finisce la guerra in Vietnam, era il 1975. Sarà ricordato come uno dei conflitti più sanguinosi del Novecento, che avrebbe lasciato sul terreno i corpi straziati di milioni di innocenti e di giovani soldati mandati a morire senza un perché

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:18 e tramonta alle 20:36. Durata del giorno quattordici ore e diciotto minuti.

Santi del giorno
San Pio V (Antonio Ghislieri), papa, è il protettore della Congregazione della dottrina della Chiesa.
San Mercuriale di Forlì, vescovo.
San Pomponio di Napoli, vescovo.

Avvenimenti
1573 – Crolla la torre della Cattedrale di Beauvais, (150 m), che all’epoca doveva essere l’edificio più alto del mondo.
1948 – La Land Rover viene presentata alla Mostra dell’auto di Amsterdam.
1975 – Finisce la guerra in Vietnam: uno dei conflitti più sanguinosi del Novecento, che avrebbe lasciato sul terreno i corpi straziati di milioni di innocenti e di giovani soldati mandati a morire senza un perché.
1980 – Sale al trono Beatrice dei Paesi Bassi.

Nati in questo giorno
Diego Occhiuzzi – Compie 39 anni l’ex schermidore, specializzato nella sciabola. Nel suo palmarès ben figurano un argento (Londra 2012, gara individuale) e due bronzi (2008 e 2012, in quella a squadre) alle Olimpiadi. Completano la sua importante galleria di successi, sempre nella sciabola a squadre, cinque vittorie e due secondi posti nei campionati europei e un oro (Mosca 2015), due argenti e due bronzi ai Mondiali. Si ritira nel giugno 2018.
Carl Friedrich Gauss (1777/1855) – Ricordato come il più grande matematico della modernità, i suoi studi hanno influito profondamente sull’evoluzione delle scienze matematiche, fisiche e naturali.

Eventi sportivi
2002 – Siena conquista l’ultima Coppa Saporta di pallacanestro maschile. A Lione, il 30 aprile, nel “Palais des Sports de Gerland”, davanti ad un pubblico di 5.000 persone, Siena ha superato il Valencia per 81 a 71, conquistando il primo successo internazionale della storia del club e aprendo un decennio ricco di successi che saranno però solo in campo nazionale.

Proverbio/Citazione
Aprile temperato non è mai ingrato.
“La vita è un’attesa tra un esame e l’altro.” Sergio Leone