lunedì 29 aprile |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

29 aprile 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Giorgio Amendola, nel 1945, lancia su l’Unità di Torino un appello che rimarrà famoso: “I criminali devono essere eliminati. Con risolutezza giacobina il coltello deve essere affondato nella piaga, tutto il marcio deve essere tagliato. Non è l’ora questa di abbandonarsi a indulgenze. Pietà l’è morta”.

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:19 e tramonta alle 20:35. Durata del giorno quattordici ore e sedici minuti. Fase lunare: luna calante.

Santi del giorno
Santa Caterina da Siena, vergine e dottore della Chiesa, patrona d’Italia, è la protettrice delle infermiere.
San Cristino, martire.
San Severo di Napoli, vescovo.

Avvenimenti
1945 – Giorgio Amendola lancia su l’Unità di Torino un appello che rimarrà famoso: “I criminali devono essere eliminati. Con risolutezza giacobina il coltello deve essere affondato nella piaga, tutto il marcio deve essere tagliato. Non è l’ora questa di abbandonarsi a indulgenze. Pietà l’è morta”.
1961 – Pavarotti debutta nella lirica nel ruolo di Rodolfo ne La Bohème. Dal cuore dell’Emilia ai palcoscenici più prestigiosi del mondo, dando nuovo lustro a quella lunga tradizione di tenori inaugurata da Enrico Caruso e proseguita con Gigli, Del Monaco e Di Stefano. Nacque così la parabola di Big Luciano che per quarant’anni fu tra i principali ambasciatori della cultura italiana nel mondo.
1990 – Svizzera, terza votazione in 20 anni per concedere il voto alle donne nel Canton Appenzello Interno, risultato: le donne continuano a non poter votare.
2011 – William duca di Cambridge sposa Kate Middleton.

Nati in questo giorno
Andre Agassi – E’ un ex tennista. In carriera vince 8 tornei del Grande Slam e 60 titoli ATP, di cui guida la classifica per 101 settimane. La sua leadership negli anni Novanta e nei primi anni del terzo millennio trova riscontro nei 31 milioni di dollari vinti in premi e nei 150 milioni di dollari di sponsorizzazioni. È l’unico tennista ad aver vinto almeno una volta i 4 tornei dello Slam, la medaglia d’oro del singolare olimpico (nel 1996), il torneo ATP World Championship e la Coppa Davis (1990, 1992 e 1995). Compie oggi 49 anni.
Enrico Mattei (1906/1962) – Imprenditore, politico e dirigente pubblico puntò sull’energia per rilanciare lo sviluppo economico italiano e, nel 1953, fondò l’Eni partendo dalla riorganizzazione dell’Agip.

Eventi sportivi
1990 – Il Napoli vince il secondo scudetto. Dopo 34 giornate il Napoli vince il campionato 1989/90 e conquista il suo secondo scudetto. Nell’ultima partita, in uno Stadio San Paolo con 70.000 tifosi in visibilio, i calciatori di Albertino Bigon, tra i quali Ferrara, Mauro, Careca, Carnevale e un certo Diego Armando Maradona, battono la Lazio per 1 a 0, con un gol di testa di Baroni al 7′ su un calcio di punizione del Pibe de oro. Il Napoli chiude la classifica a 51 punti, due in più del Milan

Proverbio/Citazione
Aprile temperato non è mai ingrato.
“L’ingegno è vedere possibilità dove gli altri non ne vedono.” Enrico Mattei