sabato 27 aprile |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

27 aprile 2019 | 08:13
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Città del Vaticano, papa Francesco, con una solenne cerimonia in Piazza San Pietro, dichiara santi Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, alla presenza del papa emerito Benedetto XVI, eraa il 2014

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:22 e tramonta alle 20:33. Durata del giorno quattordici ore e undici minuti.

Santi del giorno
Santa Zita, Cita, vergine, è la protettrice delle domestiche e dei fornai.
San Liberale.
Sant’Antimo di Nicomedia, martire.

Avvenimenti
1840 – Posta la prima pietra per il Palazzo di Westminster. La casa del più antico parlamento della storia ha avuto due diverse vite sulla riva settentrionale del Tamigi. La prima finì con un incendio che la distrusse quasi completamente. La seconda iniziò a pochi anni di distanza da quell’evento funesto e la vide assumere quell’aspetto inconfondibile che insieme con il “grande Ben” è ancora oggi il simbolo di Londra.
1901 – Italia, parte da Torino il giro automobilistico d’Italia.
2006 – New York, inizia la costruzione della Freedom Tower, edificio principale del nuovo World Trade Center della città.
2014 – Città del Vaticano, papa Francesco, con una solenne cerimonia in Piazza San Pietro, dichiara santi Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII, alla presenza del papa emerito Benedetto XVI.

Nati in questo giorno
Riccardo Iacona – Compie 62 anni l’apprezzato giornalista per le sue inchieste sempre caratterizzate da un forte coinvolgimento personale.
Vittorio Cecchi Gori – Produttore cinematografico, imprenditore e politico, ex presidente della Fiorentina, è stato un protagonista delle cronache rosa, per la relazione con la showgirl Valeria Marini, e giudiziarie. Festeggia 77 anni.

Eventi sportivi
1975 – Il Gran Premio di Spagna del 1975, sul Circuito del Montjuich, entra nella storia della Formula Uno. Le barriere di sicurezza del circuito di Barcellona sono in un pessimo stato (sarà l’ultimo GP corso su questa pista) e i piloti per protesta non effettuano le prove del venerdì. Quelle ufficiali del sabato, dopo approssimativi lavori e minacce di azioni legali, si svolgono regolarmente con il campione Niki Lauda in pole position. La sorpresa arriva dal 24° tempo ottenuto da Lella Lombardi, al volante di una March 751. Emerson Fittipaldi, pilota McLaren e campione in carica, decide di rinunciare alla gara mentre il fratello Wilson e Arturo Merzario, per protesta, si fermano dopo un solo giro di gara. Ma al 25° giro arriva la tragedia. La Hill di Rolf Stommelen perde l’alettone e travolge la folla; il bilancio è di 5 morti e numerosi feriti. La direzione di gara sospende la corsa al 29° giro e, per la prima volta nella storia della Formula Uno, ai piloti ed alle scuderie viene dimezzato il punteggio, non essendo stata percorsa la distanza minima prevista. A quel punto della corsa, Lella Lombardi è sesta a due giri dal leader Jochen Mass; pertanto, è la prima (e ancora unica) donna a conquistare punti nel Mondiale. La Lombardi è anche la seconda donna ad aver guidato una monoposto di Formula Uno ed è quella che ha disputato più Gran Premi (12).

Proverbio/Citazione
Aprile fa il fiore e maggio si ha il colore.
“Cultura non è possedere un magazzino ben fornito di notizie, ma è la capacità che la nostra mente ha di comprendere la vita, il posto che vi teniamo, i nostri rapporti con gli altri uomini. Ha cultura chi ha coscienza di sé e del tutto, chi sente la relazione con tutti gli altri esseri (…) Cosicché essere colto, essere filosofo lo può chiunque voglia.” Antonio Gramsci