venerdì 26 aprile |
Altre News
/
Società
/

Il Buongiorno di Cuneo24

26 aprile 2019 | 08:03
Share0
Il Buongiorno di Cuneo24

Nasceva il 26 aprile 1925 Michele Ferrero, papà di marchi noti a piccoli e grandi golosi, quali Nutella e Kinder Cioccolato, avrebbe compiuto oggi 94 anni

Cuneo. Il sole è sorto alle 6:24 e tramonta alle 20:31. Durata del giorno quattordici ore e sette minuti.

Santi del giorno
San Marcellino, papa.
San Cleto, Anacleto, papa.
San Basileo di Amasea, vescovo.

Avvenimenti
1931 – New York, si effettua la prima trasmissione televisiva sperimentale: la presentatrice Fay Marbe, un’attrice.
1961 – Italia, prima trasmissione televisiva di Tribuna politica.
1986 – Disastro alla centrale nucleare di Chernobyl. Un test di sicurezza compromesso dalla cieca ambizione e dalla sciatteria umana scatena l’inferno nel cuore dell’ex Unione Sovietica. Alle vite cancellate in un istante dalla tremenda esplosione se ne aggiungono altre, innumerevoli, avvelenate lentamente dalle radiazioni. Anche oggi nessuno è in grado di dire con certezza quante perdite umane sono legate a quella sciagurata notte.
1994 – Il Sudafrica tiene le sue prime elezioni cui partecipano anche uomini e donne nere.

Nati in questo giorno
Giorgia – Star del pop italiano con oltre sette milioni di dischi venduti, la sua è una delle voci più belle e potenti della storia della musica. Festeggia 48 anni.
Michele Ferrero (1925/2015) – Papà di marchi noti a piccoli e grandi golosi, con un patrimonio di oltre quindici miliardi di euro, secondo la celebre rivista “Forbes”, è stato nel 2014 l’uomo più ricco d’Italia e tra i primi 30 nel mondo. Nato a Dogliani, in provincia di Cuneo, eredita dallo zio Giovanni il laboratorio di pasticceria fondato dal padre Pietro ad Alba, negli anni Trenta, trasformatosi con lui in una multinazionale del settore dolciario. A lui si devono le creazioni dei marchi Nutella nel 1964 e Kinder Cioccolato nel 1968 che, grazie a massicce campagne pubblicitarie televisive, diventano ben presto conosciute e fin da subito apprezzate. Negli anni Settanta, l’azienda sponsorizza le più rinomate manifestazioni sportive, diventando leader nel mercato dolciario ed espandendosi in seguito oltreoceano. Nominato nel 2005 Cavaliere di Gran Croce, per il suo impegno civile e sociale, dall’allora presidente Ciampi, è il fondatore della “Fondazione Piera, Pietro e Giovanni Ferrero” che, tra l’altro, assegna borse di studio e di ricerca. Stabilitosi da tempo a Montecarlo, qui scompare dopo una lunga malattia, il 14 febbraio 2015.

Eventi sportivi
1970 – La Partenope Napoli vince la Coppa delle Coppe, avendo concluso 147 a 129 il doppio confronto con la squadra francese del JA Vichy. Nei turni a eliminazione diretta i napoletani hanno superato lo Zagabria e il Tbilisi, mentre in semifinale i francesi hanno avuto la meglio sui greci dell’AEK Atene. Una vittoria internazionale storica per il basket partenopeo che soprattutto all’inizio del terzo millennio, quando problemi economici e altro lasceranno Napoli fuori dalla grande pallacanestro, penserà con commozione al team composto da Miles Aiken, Giovanni Gavagnin, Jim Williams e Antonio Errico, e allenato dal grande coach Tonino Zorzi.

Proverbio/Citazione
Fidarsi alla buona stagione d’aprile, è come fare i conti innanzi l’oste.
“Il segreto del successo? Pensare diverso dagli altri e non tradire il cliente.” Michele Ferrero